Lamezia: Open Day presso l’istituto lametino Ipssar “L. Einaudi”

Lamezia Terme – Grande successo di presenze ed entusiasmante partecipazione per la giornata di Open Day, organizzata lo scorso 19 gennaio presso l’istituto lametino Ipssar “L. Einaudi”.
L’iniziativa inserita nel progetto “Orienta…Menti Einaudi”, si è rivolta agli studenti delle classi seconde e terze della scuola secondaria di I grado che hanno potuto, insieme alle proprie famiglie, visitare l’istituto e prende parte alle numerose attività laboratoriali organizzate per l’occasione.
Attraverso un percorso pensato ed organizzato con meticolosità di dettagli, gli ospiti hanno partecipato ai laboratori di: accoglienza turistica con simulazioni ambientate nella hall di un albergo, agenzia, ristorante; laboratorio di scienze integrate ( nuovo indirizzo); laboratorio dei servizi commerciali con n. 2 stand di prodotti commerciali e impresa simulata; laboratorio linguistico-interculturale, durante il quale è stata presentata l’esperienza di soggiorno-studio annuale di una allieva dell’Istituto che si trova in Tunisia.
Gli studenti visitatori hanno potuto tastare con mano le tante iniziative didattico-formative proposte, hanno ammirato una mostra di utensili di cucina antichi (il vecchio e il nuovo) ed hanno, fisicamente, messo le mani in pasta, diventando chef per un giorno, con la partecipazione ai laboratori di cucina e sala, preparando dolci e focacce che hanno poi, degustato con allegria.
Dall’arte nel piatto all’arte scenica con i laboratori teatrali, potendo assistere a rappresentazioni degli alunni (teatro, canti, balli latino americani).
Una manifestazione che si è articolata come perfetto connubio di formazione e socialità, accompagnando i visitatori lungo un ipotetico iter scolastico, in un clima di accoglienza, rassicurante sorriso ma soprattutto, proiettandoli verso una scelta che possa essere consapevole e frutto di volontà e non di casualità.
La dirigente, dottoressa Costantino, ha sottolineato la necessità di informare e dialogare con i giovanissimi studenti, aiutandoli a capire quale sia la strada più congeniale alle loro peculiarità caratteriali e di predisposizione didattica, stimolandoli alla curiosità della cultura che a prescindere dalla scelta scolastica, dovrà essere la forza di ogni loro azione e fine di ogni progettualità.
Una festa, come quella che si è trasformata la giornata dell’open day, non poteva che chiudersi in dolcezza con la degustazione del gelato “cantagalli” di Casa Mastroianni, presso i cui laboratori, sono state scolte le attività di alternanza scuola-lavoro.
Una bella foto gruppo di ospiti, docenti e alunni già iscritti e che hanno svolto il ruolo di “cicerone” come accompagnatori, e la consegna degli attestati di partecipazione agli alunni delle scuole medie, che hanno preso parte ai laboratori pomeridiani tenutisi nelle settimane antecedenti, si è concluso il pomeriggio di informa-forma menti.