Basketball Lamezia vince per 95-81 il derby contro il Rende

Lamezia Terme – Derby infuocato, nel turno infrasettimanale, tra Basketball Lamezia e Bim Bum Basket Rende. “La tensione – commentano in una nota – è alta per tutto il corso della partita, anche se il risultato è stato in bilico solo nel secondo quarto. Nelle altre tre frazioni di gioco, la prestazione gialloblu è stata consistente al punto da gestire sempre un vantaggio in doppia cifra. L’atmosfera da derby ha acceso comunque una partita, che è stata senza nessuna esclusione di colpi, giocata a ritmi altissimi, con grande furore in campo e fuori. Infatti dalle due panchine i giocatori si fanno sentire ad alta voce ad ogni azione e sugli spalti i tifosi sono agguerritissimi, con la sezione lametina che supporta costantemente i propri giocatori, quasi come se fossero i padroni del palazzetto, superando il tasso di rumorosità della tifoseria rendese. Per l’occasione il Basketball Lamezia inaugura i nuovi completini da gioco LMZ”.
Il Lamezia, raccontano in una nota: “parte subito forte con la coppia sudamericana Monier – Terreni, con il lungo che sotto canestro riesce bene a prevalere su Ranitovic. Il Rende dal canto suo è bravo a non perdere le distanze dalle fenici, con una serie di triple, e nel secondo quarto riesce a ricucire lo svantaggio portandosi sul 48-50, poco prima dell’ intervallo lungo. Al riprendersi delle ostilità, il Rende trova subito il pareggio, 50-50, cosi coach Barilla è costretto a chiamare il time out. Il capitano Monier suona la carica e durante il time out, fa sentire la sua voce insieme a quella dell’impeccabile coach. Il Lamezia così rientra in campo indiavolato, guidato dal capitano con una marcia in più. Le fenici tornano a macinare gioco e a far aumentare divario tra le due squadre, ricominciando a punire la formazione rendese in tutti i modi, recuperando palle su palle in difesa, e segnando canestri nei più svariati modi. Parziale di 15-0 bloccato da Callara che prova, inutilmente, a svegliare i propri compagni. Ma il Lamezia è troppo infuocato e nonostante i ritmi incomicino a scaldarsi sopra gli standard e il Rende provi un atteggiamento più fisico, le fenici proseguono imperterrite sulla loro strada. Come da copione, nel quarto finale, gli animi si scaldano ulteriormente, la pressione in difesa diventa forsennata da entrambi i lati, ciò nonostante gli attacchi rimangono prolifici, e i gialloblù gestiscono comunque il punteggio con grande tranquilllità tenendo sempre in doppia cifra il vantaggio. Vittoria importantissima per la classifica con due punti fondamentali per il Lamezia che domenica sarà atteso da un impegno ai limiti del proibitivo, contro la capolista Juve Caserta, ma da questa squadra e da questo staff ci si può aspettare qualsiasi cosa. Un Basketball Lamezia che ci tiene a sottolineare il grande lavoro che il proprio staff e il proprio gruppo stanno facendo, tra difficoltà logistiche e situazione sanitaria, cosa che deve inorgoglire tutto il popolo gialloblu”.
Bim Bum Basket Rende – Basketball Lamezia 81-95 (20-31, 48-50, 60-76)
Basketball Lamezia: Romeo 2, Spasojevic 14, Monier 17, Tartamella 9, Terreni 24, Ferretti 11, Sakellariou 18, Giampà F, Giampà G. Coach: Barilla.
Bim bum basket Rende: Espinoza 13, Ranitovic 18, Callara 17, Frascati 9, Commisso 5, Spadafora, Guzzo 17, Markovic 2. Coach Carbone.