Farecritica Preview: Ligea e la fata Gelsomina chiudono in bellezza la minirassegna

Lamezia Terme – Il 27 maggio ultimo appuntamento di FareCritica Preview: l’assessore alla Cultura di Lamezia Terme Giorgia Gargano chiuderà la mini rassegna letteraria presentando due libri illustrati, Gelsomina e Le Fate Del Castello e Ligea. Entrambi editi da Librellula Edizioni e illustrati dall’autrice e critica teatrale Valentina Arichetta, il primo con i testi della giornalista ed editrice Annamaria Persico, Gelsomina e Ligea sono le prime due graphic novel ispirate a una fiaba e una leggenda del territorio calabrese e lametino in particolare.
FARECRITICA PREVIEW è una gustosa anticipazione dal gusto letterario: interno al ricco cartellone del Maggio dei Libri, infatti, è una minirassegna che si svolge dal 28 aprile al 27 maggio a Lamezia presso il Chiostro Caffè Letterario.
Curiosa e interessante la modalità di presentazione: fedele alla mission originale,FARECRITICA PREVIEW intreccerà il ruolo di autori e critici, in quanto i protagonisti dei vari appuntamenti saranno ora scrittori, ora critici, in un valzer dei ruoli particolarmente fecondo e affascinante, che permetterà di mettere a nudo gli aspetti creativi della scrittura così come della critica intesa come approccio di lettura. FARECRITICA è il primo festival interamente incentrato sulla critica, che spazia nei vari settori dal cinema al teatro, dalla musica alla letteratura. L’evento è stato ideato da Gianlorenzo Franzì, critico cinematografico da vent’anni e collaboratore di Cinematografo di RaiUno, Ciak e Taxidrivers; e diversi gli ospiti delle prime due edizioni, che hanno ricevuto un’accoglienza calorosa anche e soprattutto tra gli addetti al settore.
FARECRITICA è il primo festival interamente incentrato sulla critica, che spazia nei vari settori dal cinema al teatro, dalla musica alla letteratura. L’evento è stato ideato da Gianlorenzo Franzì, critico cinematografico da vent’anni e collaboratore di Cinematografo di RaiUno, Ciak e Taxidrivers; e diversi gli ospiti delle prime due edizioni, che hanno ricevuto un’accoglienza calorosa anche e soprattutto tra gli addetti al settore.