Lamezia, Masi (Pd): “Ancora chiusi i tre asili nido comunali, disagi per le famiglie”

Lamezia Terme – “I tre asili nido comunali ubicati in via Conforti, via Spartivento e via Giovanni XXIII non hanno aperto alla data prestabilita per l’inizio dell’anno scolastico a seguito di un cambio nella gestione dell’appalto ed alla realizzazione di alcuni lavori”. Sulla questione, appresa la notizia, interviene Gennarino Masi, segretario cittadino PD che, aggiunge: “Ad oggi sembrerebbe che i tempi per la ripresa delle attività degli asili nido comunali restano incerti al punto che sono decine le famiglie che sono state costrette ad iscrivere i propri figli in scuole private”.
La mancata riapertura, prosegue Masi: “sta creando forte disagio nelle famiglie in cui entrambi i genitori prestano attività lavorativa che faticano a conciliare la vita lavorativa con quella familiare tutto ciò nel mentre con il PNRR vi sono stati cospicui finanziamenti per aprire nuovi asili nido. Il ritardo dell’apertura avrà pesanti ripercussioni economiche in quanto inciderà sui bilanci delle famiglie costrette a rivolgersi a baby sitter e asili privati ma avrà conseguenze negative anche sulle lavoratrici impegnate da anni presso le strutture che perderanno qualche mese di stipendio. Ancora una volta assistiamo all’inconcludenza amministrativa dell’amministrazione Mascaro che non è in grado di assicurare i servizi essenziali per i cittadini”.
“Chiediamo, pertanto, all’amministrazione Comunale – conclude il segretario del Pd cittadino – di attivarsi al più presto per risolvere i problemi che hanno impedito la riapertura degli asili vigilando affinché venga garantito a tutti i dipendenti la continuità del posto di lavoro nonché la retribuzione”.