Rêverie degli ulivi V edizione: un momento per ricordare Franco Costabile nel centro Costabile

Lamezia Terme – In occasione del 99esimo anniversario della nascita del poeta Franco Costabile, il movimento culturale Dorian – la cultura rende giovani annuncia la V edizione della “Rêverie degli Ulivi”. Domenica 27 agosto, ore 21:00, presso la sede dell’associazione culturale San Nicola (in via D. Porchio, 17 a Lamezia Terme, Sambiase) si svolgerà l’evento che punta a ricordare la figura del poeta sambiasino, il quale in due soli libri – Via degli ulivi (1950) e La rosa nel bicchiere (1961) – è riuscito ad affrontare diversi temi attinenti alla società calabrese dell’epoca, in genere con versi brevissimi, martellanti, con soluzioni linguistiche innovative sul piano formale, con una ben precisa valutazione storica, e senza il tradizionale e sterile “lamento” dell’intellettuale del Sud
Giunta, ormai, alla sua quinta edizione consecutiva la Rêverie degli Ulivi ricorderà la figura di Franco Costabile nel giorno del 99° anniversario della nascita con un’azione artistico-divulgativa divisa in due tempi.
Un primo momento della serata sarà caratterizzato dal reading “Per altri sentieri”
curato e interpretato da Giovanni Mazzei, con musiche a cura di Davide Mazzei.
La seconda parte dello spettacolo vedrà la proiezione del film “I passi sulla testa” (1989, durata 1h.), liberamente ispirato alla vita di Franco Costabile.
Regia di Francesco Caligiuri. Soggetto di F. Caligiuri e Tonino Iacopetta.