Lamezia, “Un Anthurium nel Cuore”: la premiazione della quarta edizione il 2 settembre

Lamezia Terme – L’Associazione culturale “Un Anthurium per Francesco”, presieduta dalla professoressa Giuditta Crupi, prosegue la sua attività proponendo, per il quarto anno, l’evento Premiazione “Un Anthurium nel Cuore”. Ricalcando le orme del vecchio Centro Studi Anthurium, ritenuto un “fiore all’occhiello del panorama culturale della nostra terra per quasi 30 anni e percorso di valenza sociale e culturale che ha caratterizzato la storia della nostra città e della Calabria”, l’Associazione culturale “Un Anthurium per Francesco” intende diffondere il culto dei valori morali sociali civili e culturali, individuando persone fisiche o giuridiche che con le proprie iniziative, il proprio impegno, le proprie opere di alto valore contribuiscono o hanno contribuito alla crescita umana e socio-culturale della Calabria e della città di Lamezia Terme.
“Collegare l’eccellenza artistica della Calabria, a Lamezia Terme e al Premio Anthurium, è in realtà – si legge in una nota – un connubio insito nella natura stessa del Concorso che è nato con Francesco (Ciccio) Ruberto, come occasione di far conoscere e omaggiare le vitalità culturali, che partendo dalla nostra città e dalla nostra Regione sono riusciti a portare lustro alla comunità mondiale. Il tema della serata è appunto quello di celebrare e ringraziare quelle persone e quelle realtà associative che hanno fatto risplendere la nostra città e la nostra regione e che continuano ad essere eccellenze e vanto per tutti noi. L’edizione del 2023 sarà anche dedicata al tema della pace nel mondo”.
“Per fare la pace ci vuole molto più coraggio che per fare la guerra…” dice Papa Francesco. Quest’anno l’appuntamento è a Lamezia Terme per sabato 2 settembre al Complesso inter-parrocchiale Diocesano “San Benedetto”, nello spazio antistante la chiesa alle 20:30. Durante la serata saranno conferiti, come di consueto, premi e riconoscimenti. L’Associazione – annunciano – offrirà a ospiti e premiati un vero e proprio spettacolo di intrattenimento, completo di cultura, musica, arte, poesia e spiritualità. I premi conferiti, disegnati e realizzati appositamente dal maestro artista Antonio La Gamba, saranno: Premio “Un Anthurium nel Cuore – Alla Memoria” al sacerdote Don Pasquale Luzzo a 10 anni dalla sua scomparsa; Premio “Lamezia nel cuore” allo scienziato lametino dottor Vincenzo Libri che opera presso la University College di Londra; Premio “Calabria nel Cuore” al Clavigero dei Musei Vaticani il Calabrese dottor Gianni Crea; Premio “Associazionismo” al Masci 2 Lamezia Terme”.