Quando è troppo è troppo

Lamezia Terme – Il consigliere comunale Talerico si adira per l’eventuale spostamento della sede degli esami di stato di avvocato a Lamezia Terme.
Avevo ormai da tempo ammainato la bandiera di una possibile provincia di Lamezia per dedicarmi ad una più che possibile nuova grande area Catanzaro Lamezia, ma queste assurde prese di posizione del consigliere Talerico mi fanno riflettere che facevo bene a lottare.
Non voglio ancora riflettere sul perché la Cittadella sia nata lì dove è e non nella piana di Lamezia, non voglio ancora riflettere del perché la nostra ASL sia stata soppressa a vantaggio di quella provinciale, non voglio ancora riflettere perché il Dulbecco non tenga conto di Lamezia, e neanche perché l’università sia nata nel posto dove è e non nella centralissima piana di Lamezia.
Le uniche cose che non hanno potuto sottrarci sono aeroporto e Stazione centrale, ma solo perché geograficamente non potevano essere spostate in altra sede.
Potrei enumerare decine e decine di espoliazioni che ha subito Lamezia, ma mi permetto di dare un consiglio ai politici incauti sull’argomento: non alimentate polemiche, non conviene specialmente in questo momento in cui esiste una rivalutazione politica delle provincie e nel qual solco non può che rinascere la convinzione della assoluta necessità di richiedere con forza la provincia di Lamezia o almeno di formarne una nuova Catanzaro Lamezia con l’intento di rafforzarla rispetto alle altre provincie della regione unificandole anche nel sentimento delle persone.
Credo sia giusto parlare di pacificazione e non di battaglie inutili, ma da intraprendere se necessarie.
Francesco Grandinetti