Lamezia: Antico Mulino delle Fate, Mascaro esprime il più sentito plauso

Lamezia Terme – A nome dell’Amministrazione Comunale di Lamezia Terme, con orgoglio ed entusiasmo, esprimo il più sentito plauso all’Antico Mulino delle Fate per aver ricevuto il prestigioso Premio Internazionale “La Fabbrica del Paesaggio 2023”. Questo riconoscimento, assegnato nella sezione “Ristrutturazione con particolare attenzione all’ambiente e al paesaggio” dalla Federazione Italiana delle Associazioni e Club per l’Unesco (FICLU), è un onore per tutta la nostra comunità.
Il progetto del Mulino delle Fate, ristrutturato dagli ingegneri lametini Fabio Aiello e Anna Filardo, ha dimostrato di essere un esempio di eccellenza nella promozione della sostenibilità ambientale, economica e sociale. Il Mulino, trasformato da rudere trascurato ed abbandonato in un centro di aggregazione sociale e luogo dedicato alla cultura, rappresenta oggi un tangibile esempio di quanto la passione e l’amore per il nostro territorio sia strumento edificante e concreto “raccolto” di sogni, “spighe” per macinare quella cultura che rimanda idealmente al pane quotidiano, nutrimento per il corpo e la mente.
Fabio e Anna hanno sempre posto al centro dell’attenzione il preservare le tradizioni, le visite guidate, i laboratori didattici per i bambini e gli eventi culturali che hanno contribuito a far rivivere questo luogo, rendendolo punto di riferimento nel panorama sociale e culturale non solo e soltanto a livello locale quanto appunto, regionale, nazionale, europeo.
L’Amministrazione Comunale desidera ringraziare e congratularsi con tutte le persone coinvolte in questo meraviglioso progetto che, nella semplicità del luogo, avvolto da una dimensione onirica, con la musicalità della natura ed il fascino suggestivo dell’antica leggenda della Fata Gelsomina, è divenuto portatore di un messaggio di bellezza e di positività.
Ci auguriamo che il Mulino delle Fate e la passione per la nostra terra di Fabio ed Anna continui a essere un faro di ispirazione per tutte le generazioni future.

Il Sindaco
Avv. Paolo Mascaro