Lamezia, “I rapporti tra Cina e Francia dal 1949 alla fine del bipolarismo”: libro di Antonello Torchia

Lamezia Terme – “I rapporti tra Cina e Francia dal 1949 alla fine del bipolarismo” (Santelli Editore) è il libro del giornalista Antonello Torchia la cui pubblicazione è avvenuta lo scorso 13 ottobre 2023. La prima presentazione del volume si terrà venerdì 27 ottobre 2023, alle 17:30, nei locali della libreria Tavella di Lamezia Terme. Interverranno, oltre all’autore, il sindaco di Lamezia Terme Paolo Mascaro, l’assessore alla cultura del Comune di Lamezia Terme Giorgia Gargano e lo storico Saverio Di Bella. A moderare il dibattito il giornalista Ugo Floro.
“Il testo – informano gli organizzatori – analizza i rapporti tra Cina e Francia, dalla nascita della Repubblica Popolare Cinese, avvenuta nel 1949, alla fine del bipolarismo e non si limita a esaminare le fasi che hanno portato allo storico avvio delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi (27 gennaio 1964), momento centrale della trattazione, ma investe i rapporti tra i due Stati negli anni Cinquanta, spesso sottaciuti dall’analisi storiografica, Settanta, Ottanta e Novanta del 1900. L’opera è particolarmente appetibile per gli appassionati di storia e delle dinamiche politiche: De Gaulle e Mao Zedong sono, infatti, uniti dalla volontà di slegare Francia e Cina dai vincoli del mondo bipolare (Stati Uniti da una parte e Unione Sovietica dall’altra) imposto dalla guerra fredda. De Gaulle, dal 1963, punta alla mondializzazione della politica estera francese, mentre la Cina è reduce, nel 1960, dalla rottura dei rapporti con l’Unione Sovietica”.
“Il passaggio dal bipolarismo al multipolarismo – concludono – è, infine, oggetto di un’analisi approfondita attraverso un’intervista dell’autore allo storico Saverio Di Bella in cui emerge la posizione di Cina e Francia, destinate a ricoprire un ruolo significativo nel panorama politico internazionale”.