Autunno in festa all’antico Mulino delle Fate, la fabbrica nel paesaggio della Calabria, dal 1° al 5 novembre

Lamezia Terme – Porte aperte e tante iniziative all’Antico Mulino delle Fate di Lamezia Terme (Nicastro) anche per i primi giorni di novembre, dopo il prestigioso “Primo Premio Internazionale La Fabbrica nel Paesaggio” promosso dalla Federazione Italiana delle Associazioni e Club per l’UNESCO, nel segno, sempre, del recupero della memoria in modo semplice, chiaro, divulgativo, pedagogico e, perché no, gioioso e divertente. Ecco il calendario.
Mercoledì 1° novembre con visite guidate al Bosco delle Fate nelle Gole del Torrente Canne per gruppi e famiglie, (unico turno ore15,00), a seguire in collaborazione con il Festival delle Erranze e della Filoxenia, “La signora delle lavande: Selene Rocco”, l’imprenditrice che ha creato a Campotenese il Parco delle lavande, nell’ambito della rassegna culturale : “Restare, tornare, approdare: la Calabria un destino”, a cura dello scrittore Francesco Bevilacqua, con letture diGiancarlo Davoli e intermezzi musicali del Tenore Giancarlo Paola (ore17.45). Segue alle ore19.00 incontro informativo sull’organizzazione del prossimo evento natalizio “Il Presepe vissuto del Reventino”, con l’evento “alluSuanu da Zampogna”, saranno presenti i figuranti della scorsa edizione e si valuteranno nuove proposte lasciando le porte aperte a tutti gli eventuali interessati.
Giovedì 2 novembre mattinata di pittura estemporanea per ragazzi (ma aperta anche agli adulti) con la collaborazione di “Quelli che il Parco” e de “La piccola accademia del tempo libero”, previsti anche laboratori di “Impressioni Botaniche”(ore 10,00 – 13,00). Nel pomeriggio dello stesso 2ancora visite guidate al Bosco delle Fate (ore15,00) e, a seguire, per i bambini,“La Notte del Racconto”, videoproiezione della leggenda“Gelsomina e il suo Regno: l’Antico Mulino delle Fate”, con voce del declamatore Giancarlo Davoli (ore 17,30).
Venerdì 3 novembrein mattinata “Giornata di orienteering e introduzione alla scrittura creativa nel Bosco delle Fate”incontro con il Narratore Mauro Vasta nell’ambito della rassegna “Lievito Madre”, evento riservato adadolescenti, nel pomeriggioancoravisite guidate al Bosco delle Fate (unico turnoore15,00).
Sabato 4 novembre, al mattino le “Guide” della fata Gelsomina organizzano “Le mini olimpiadi per i piccoli esploratori”, evento gratuito e senza obbligo di prenotazione (inizio ore 10:00) nel pomeriggio, ultimo giorno di visite guidate al Bosco delle Fate (unico turno ore 15,00). Sempre sabatoil convegno“Da Copernico alle Stelle. tra fate e cielo, Copernico 550° 1473/2023”, promosso dal Club per l’Unesco di Cosenza, associazione Culturale Mistery Hunters e l’Accademia Montaltina degli Inculti, in collaborazione con le associazioni culutraliMystica Calabria e Amici dell’Antico Mulino delle Fate. Al termine del Convegno intrattenimento di musica antica a cura del Tenore Giancarlo Paola (ore 17.45, evento gratuito)
Domenica 5 novembre, eventi solo al mattino con “Mulino in Festa la seconda candelina della Fata Gelsomina”, alle ore 10,00 ci ritroveremo tutti alla Chiesa di Santa Lucia, da Don Vittorio Dattilo per la Santa Messa e per un momento di ringraziamento, a seguire ci sposteremo tutti all’Antico Mulino dalla Fata Gelsomina per spegnere la seconda candelina, con musica e canti dialettali dedicati alla nostra fata Gelsomina a cura degli amici del “Coro dialettale Madonna di Dipodi”, con “Gersomina tra lijenda e tiriteri”, segue taglio e degustazione della torta.
Ricordiamo che l’Antico Mulino delle Fate si raggiunge dalla strada provinciale che da Lamezia Terme (Nicastro) sale verso Decollatura e Soveria, esattamente alle spalle del Castello Normanno-Svevo di Nicastro, imboccando la stradina che entra nel rione Niola e poi costeggia la valle del Torrente Canne. L’Antico Mulino è ad appena cinque minuti a piedi dalla strada provinciale. Si consiglia di portare indumenti adeguati soprattutto per gli eventi serali.