Lamezia: Campanella concorso in lingua tedesca

Lamezia Terme – Il calendario delle attività per la lingua tedesca tra concorsi, stage, incontri, corsi di formazione, certificazione linguistica, progetti PON è per il Liceo T. Campanella anche quest’anno, fitto ed ambizioso.
In più e più occasioni, l’Istituto lametino si è distinto come eccellenza per lo studio della lingua tedesca ed ha collezionato prestigiosi premi a livello nazionale e regionale.
Ormai da anni le classi del triennio dell’ indirizzo linguistico partecipano al concorso nazionale di lingua tedesca Il libro parlante promosso dal Goethe-Institut di Torino che prevede la lettura di un testo interamente in lingua tedesca non facilitato e la realizzazione di un cortometraggio o un trailer di 180 secondi.
Quest’anno la direttrice della cooperazione linguistica e didattica ed ideatrice del concorso, Maria Antonia de Libero, ha voluto premiare personalmente i ragazzi per l’edizione 2022/23, incontrandoli nell’Auditorium del loro Istituto. Ad accoglierla le docenti di tedesco, le prof.sse Mader, Mantella, Lucchino, Pronestì, Muraca, i ragazzi delle classi 5 A ling, 5 B ling e 5 C ling e la prof.ssa Antonella Massimo in rappresentanza della D.S. Susanna Mustari.
Vivo l’ apprezzamento espresso per i risultati che confermano il grande valore dell’offerta formativa del Liceo.
In questa occasione sono stati consegnati alla scuola dizionari, giochi interattivi in lingua, libri.
Lo scorso anno il Liceo Campanella si è aggiudicato per l’edizione 2021/22 il primo e secondo premio nazionale assoluto in due differenti categorie. La pioggia di premi ha permesso l’ acquisto di un numero considerevole di dizionari di lingua tedesca.
Nel 2020/21 la vittoria del primo posto assoluto e dei primi premi nelle categorie Storytelling ed Idea è valsa l’acquisto di libri di letteratura giovanile contemporanea, un prezioso contributo per la creazione di piccole biblioteche di classe. Alla premiazione sono seguiti dibattiti/incontri on line con gli autori in collegamento dalla Germania, i quali si sono congratulati con gli studenti del Campanella, per l’originalità dei contenuti proposti e per le capacità tecniche di sceneggiatura e regia.
Quest’anno però la festa per i premi vinti ha lasciato l’amaro in bocca per la decisione del governo tedesco di chiudere ben 3 dei 7 Goethe-Institute presenti sul territorio italiano: Genova, Torino, Trieste, alla luce di una nuova riorganizzazione geopolitica ed economica che prevederebbe l’apertura di nuove sedi in Asia e nel Pacifico. Un duro colpo alla corroborata collaborazione con il Goethe-Institut di Torino che, attraverso molteplici concorsi letterari, teatrali, di cooperazione internazionale, ha sempre dato la possibilità ai ragazzi di accostarsi in modo competente ed efficace alla lingua tedesca ed ai territori germanofoni nonchè di competere linguisticamente con scuole di tutto il territorio nazionale.
Le docenti del Liceo Campanella anche a nome delle docenti di lingua tedesca dell’intera regione Calabria si sono appellate, al governo della Repubblica federale tedesca, alla Ministra degli esteri Annalena Baerbock, alla presidente del Goethe-Institut di Monaco Carola Lentz e al segretario generale del Goethe-Institut di Monaco Johannes Ebert attraverso una lettera aperta, affinchè tale decisione possa essere revocata.