La nuova compagine lametina di F.I. si pone in prima linea per offrire alla città prospettive di sviluppo

Lamezia Terme – La nuova compagine lametina di F.I. si pone in prima linea per offrire alla città prospettive di sviluppo ed il perseguimento di obiettivi tangibili che testimoniano gli incontestabili risultati ottenuti dall’Amministrazione Mascaro.
In un incontro allargato promosso dal sottoscritto in veste di coordinatore cittadino, sono stati approfonditi diversi temi di rilevanza, tra cui l’avvio dei lavori e l’inaugurazione del Parco Mitoio di Caronte; la nuova collocazione degli uffici ARSAC (Azienda Regionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura Calabrese) presso il mercato Botticelli dell’ex Comune di Sambiase; l’imminente inizio dei lavori sulla strategica via Martiri di Nassiria; il transito di 9 nuovi mezzi destinati al trasporto pubblico, forniti dalla Lamezia Multiservizi.
Tra le realizzazioni in corso spiccano la riqualificazione del PalaSparti, la creazione di 350 nuovi loculi nei tre cimiteri e la costruzione di un moderno asilo nido nei pressi della chiesa di San Benedetto, finanziato attraverso i fondi del Pnrr destinati all’edilizia scolastica. È prevista inoltre la demolizione e ricostruzione del Plesso in via delle Rose dell’Istituto Comprensivo Nicotera-Costabile, anch’essa finanziata dal Pnrr, e la riqualificazione degli stadi “Renda” e “Riga”.
Per la frazione Santa Maria a Sambiase, è in programma la costruzione di un impianto sportivo dedicato al calcio. Il progetto SaRa di Savutano, con un budget di 30 milioni di euro, ha ripreso il suo corso dopo varie complicazioni guardando alla conclusione.
Si prevede la riqualificazione del Palazzetto attraverso specifici progetti di rigenerazione urbana, che includono l’involucro esterno e la ristrutturazione degli spazi interni. Altresì, si pianifica la riqualificazione dell’area del Municipio con la valorizzazione degli edifici esistenti, tra cui Palazzo Sala Consiglio e Palazzo Uffici, nonché il completamento di un edificio precedentemente rimasto incompiuto.
Per l’area del palazzo municipale, si propone una migliore organizzazione, partendo dall’ingresso principale e promuovendo un “dialogo” tra i tre edifici, possibilmente con una copertura parziale e una zona hall centrale per accogliere i cittadini che si recano negli uffici.
L’Amministrazione si presenta come un ente che ha pianificato e realizzato progetti, assumendosi la responsabilità di informare la cittadinanza. L’incontro ha visto la partecipazione del sindaco Paolo Mascaro, degli assessori Bevilacqua e Vaccaro, e dei consiglieri del gruppo F.I., Folino, Tranquillo, Caruso, Grandinetti.
Saranno organizzati ulteriori incontri per illustrare adeguatamente gli obiettivi programmatici finora raggiunti dall’Amministrazione cittadina, nel rispetto degli obiettivi prefissati e conseguiti sotto la guida del sindaco Mascaro, in seguito al mandato conferito dagli elettori.
Durante l’incontro, è stata valutata l’opportunità di avviare un convegno finalizzato a informare la comunità, coinvolgendo cittadini, ordini professionali e associazioni sindacali in un contesto di confronto, volto a portare all’attenzione di tutti i progetti, risorse e prospettive su cui la città può e potrà contare.
Si è tenuto conto della vicinanza dell’On. Cannizzaro, figura emblematica su cui poter contare come Deputato vicino al governo cittadino, pronto a rappresentare la città in qualsiasi necessità.

Salvatore De Biase
Coordinatore F.I. Lamezia