Premio Re Italo terra degli Enotri, al via la seconda edizione il prossimo 15 marzo a Lamezia

Lamezia Terme – Presso il Chiostro San Domenico di Lamezia Terme, venerdì 15 marzo alle ore 17.30, si svolgerà la seconda edizione del Premio Re Italo Terre degli Enotri.
Il filo conduttore e i valori di fondo del Premio sono declinati nella seguente affermazione: «La Calabria ha bisogno di essere raccontata per le sue antichissime origini, il patrimonio umano e culturale, le bellezze naturali, i talenti e carismi, gli imprenditori della creatività del buon cibo e della tutela della biodiversità. Re Italo nella Terra degli Enotri per un cammino rigenerativo contemporaneo illuminato e progredito».
L’evento promosso dal Circolo Acli don Saverio Gatti, da Acli Terra Calabria e dall’Ucid (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti), con i patrocini di Lamezia Europa SPA, Fondazione Augurusa e Comune di Lamezia Terme, sarà caratterizzato dalla presenza di diverse realtà culturali, imprenditoriali e personalità, i quali riceveranno il Premio Re Italo Terra degli Enotri in segno di gratitudine ed ammirazione per essersi contraddistinti nei rispettivi settori di appartenenza.
“Re Italo nella Terra degli Enotri per un cammino rigenerativo contemporaneo illuminato e progredito”, sarà il tema introduttivo dell’evento che vedrà relazionare, dopo i saluti del Sindaco di Lamezia Terme Paolo Mascaro, il presidente del Premio Re Italo Terra degli Enotri Pino Campisi, la Docente UNICAL Giovanna De Sensi Sestito, il presidente di Lamezia Europa SPA Leopoldo Chieffallo e il presidente della Fondazione “A. Emanuele Augurusa” Francesco Augurusa. I lavori saranno coordinati da Massimo Mercuri.
A ricevere il Premio Re Italo Terra degli Enotri 2024, saranno:
Max Marra – artista, pittore e scultore
Raffaele Trapasso – ricercatore OCSE ( Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico )
Azienda “Aliva” , specializzata nella produzione di oggetti artigianali e complementi di arredo
Gianni Cortese – floral designer
Polo Museale di Soriano Calabro, a ritirare il premio sarà la direttrice Mariangela Preta
Eremo di Soreto con la presenza di Padre Pino Muller eremita
Azienda agricola olivicola Alfonsina Cosentino di Cariati (CS)
Salvatore Tarantino – imprenditore artigiano di Spezzano Piccolo (CS)
Armando Taliano Grasso – docente Unical e scrittore
Museo del bergamotto Reggio Calabria, a ritirare il premio sarà il presidente Vittorio Caminiti
Azienda apicoltura Galati di Curinga (CZ)
Tre saranno i premi alla memoria:
Sharo Gambino – scrittore, giornalista, autore di testi teatrali, meridionalista
Domenico Romano Carratelli – Avvocato, già pres. consiglio regionale, bibliofilo, collezionista di libri antichi, ha scoperto il manoscritto acquerellato di fine ‘500 denominato codice romano carratelli
Vincenzo Costanzo – imprenditore di Lamezia Terme.
Nell’ambito della manifestazione ci sarà uno spazio espositivo di selezionate imprese di qualità che presenteranno i loro prodotti.