Lamezia Terme – Tutti insieme senza colori politici e bandiere accomunati dal desiderio collettivo di costruire passo dopo passo la libertà, l’autonomia e l’indipendenza degli studenti a prescindere dalle loro diversità funzionali e nazionalità”. È quanto afferma Fernando Nucifero avvocato e docente presso le scuole secondarie di secondo grado – dirigente e responsabile compatto istruzione del movimento civico lametino Patto Sociale.
“Per il quale, continua così la sua nota, l’inclusione deve essere punto centrale dell’agenda delle forze politiche che devono fare cerchio intorno al delicato tema senza distinzioni d’appartenenza promuovendo massicci investimenti diretti alla costruzione di nuovi e innovativi edifici e ad adeguate ristrutturazioni di quelli esistenti per fronteggiare le carenze strutturali delle scuole sparse sul territorio nazionale di ogni ordine e grado garantendo ai ragazzi migliori opportunità didattiche ed ambientali per realizzare i propri personali talenti anche in un’ottica proiettata verso un futuro lavorativo o di proseguimento degli studi universitari”.
“È, infatti, negli spazi comuni – ricorda – che gli alunni imparano, dialogano, si confrontano e si conoscono facendo piccole ed importanti conquiste d’amicizia tendendo la mano ai compagni più fragili che con le loro risorse e abilità ricambiano trasmettendo a loro volta coraggio, gioia, dolcezza ed emozione unica. Un contesto inclusivo – conclude Nucifero – che, dunque, risulta essenziale per agevolare lo sviluppo cognitivo e relazionale degli allievi e che deve costituire cardine del nostro sistema scolastico quale comunità educante ed accogliente in cui si realizzano percorsi di crescita individuali e sociali. In tale direzione ben vengano, quindi, le varie azioni programmate dall’amministrazione comunale di Lamezia Terme relative al rifacimento delle strutture di propria pertinenza quali i lavori di ammodernamento dell’edificio scolastico Maggiore – Perri e la demolizione e ricostruzione ex novo del plesso di via delle Rose, afferente all’istituto Comprensivo Nicotera – Costabile di Sambiase, che confermano, conclude, l’attenzione e la sensibilità del governo locale verso il mondo della scuola e nei riguardi dell’inclusione già manifestata in più occasioni nonché l’elevata capacità di neutralizzare e utilizzare in modo ottimale le risorse utilizzandole in beni e servizi collettivi di primaria rilevanza per i cittadini”.