Lamezia Terme – Oggi 10 maggio 2024 si è svolta la cerimonia di commemorazione in ricordo della scomparsa del Vice Sovrintendente della Polizia di Stato Pietro Caligiuri caduto nell’adempimento del dovere, nella piccola frazione di Accaria di Serrastretta, a pochi passi da casa sua, all’età di 39 anni.
Il 10 maggio 1996, Caligiuri, pur essendo libero dal servizio, con generoso slancio accorreva in aiuto di alcune persone ferite da un uomo colto da raptus omicida e, incurante della propria incolumità, cercava di convincerlo ad abbandonare l’arma. Nel tentativo, poi, di impedire ancor più gravi conseguenze ai danni dei presenti, affrontava il folle per disarmarlo, ma veniva raggiunto da numerosi colpi di pistola perdendo la giovane vita.
Pietro Caligiuri, col sacrificio del bene più prezioso, la vita, ha esaltato e dato concretezza ad espressioni quali “senso del dovere” e “spirito di sacrificio” dando prova di profonda interiorizzazione dei valori che avevano ispirato tutta la sua carriera professionale, fin dal giuramento prestato all’atto della sua immissione in servizio nel 1978.
Il 19 maggio 1997, il Presidente della Repubblica, per l’eroico gesto, ha conferito al Vice Sovrintendente Pietro Caligiuri la Medaglia d’Oro al Valor Civile alla memoria, e con successivo Decreto del Ministro dell’Interno del 23 maggio 1997, gli veniva riconosciuta la qualifica di “vittima del dovere”.
A 28 anni dall’omicidio, i familiari, il Prefetto, il Questore di Catanzaro, il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Lamezia terme dott. Salvatore Maria Curcio, i colleghi, le Autorità locali lo hanno ricordato con una messa solenne tenutasi presso la Cattedrale SS. Pietro e Paolo di Lamezia Terme officiata dal Cappellano della Polizia di Stato Don Alessandro Nicastro.
Prima della cerimonia religiosa il Questore della provincia di Catanzaro ha reso onore ai caduti della Polizia di Stato con la deposizione di un cuscino di fiori alla stele dei caduti della P.S., ubicato all’interno del Commissariato di Lamezia Terme.
Alla commemorazione erano presenti anche i rappresentanti delle organizzazioni sindacali e dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato.