Lamezia Terme: la consigliera Antonietta D’amico interviene sull’abbattimento degli alberi

“A Lamezia Terme stiamo assistendo, ancora una volta, al totale abbattimento di interi viali alberati, decisioni che sollevano profonde perplessità e che ci spingono a fare una riflessione seria e #responsabile.

 

Gli alberi in città non sono solo elementi del paesaggio, ma veri e propri #polmoni verdi che migliorano l’aria, proteggono dall’inquinamento e mitigano il clima. È chiaro che la #sicurezza pubblica deve essere una priorità assoluta, ma questa non può tradursi in tagli indiscriminati senza una visione strategica e #sostenibile.

 

Già nel dicembre scorso, come Lega Salvini Premier, abbiamo presentato in Consiglio Comunale una mozione per avviare un #monitoraggio sistematico del #patrimonio arboreo e pianificare interventi mirati e ponderati. Abbattimenti solo dove necessario, #manutenzione regolare e trasparenza nelle scelte: queste erano – e sono – le nostre proposte. Purtroppo, ad oggi, questa iniziativa è rimasta inascoltata.

 

E ora ci troviamo a chiederci: erano davvero inevitabili questi totali abbattimenti? È stata fatta una valutazione approfondita? Sono domande che meritano una risposta.

 

Una gestione intelligente e lungimirante del verde può tutelare sia la sicurezza sia l’ambiente.

 

Come Presidente della Commissione Ambiente, intendo convocare presto una riunione per affrontare il tema e comprendere le ragioni di tali scelte. Serve chiarezza, ma soprattutto serve un cambio di passo per garantire un equilibrio tra sicurezza e tutela del nostro verde.

 

Non si tratta di opporsi agli interventi necessari, ma di evitare che fretta e superficialità diventino il criterio con cui decidiamo del futuro della nostra città.

 

Come avviene per il #RANDAGISMO nessuna politica di prevenzione… per poi arrivare al #rastrellamento imprigionando in gabbie a vita povere anime che hanno solo la colpa di essere state messe al mondo dalla superficialità umana.”

Antonietta D’amico consigliera comunale Lega