Elezioni Lamezia: Massimo Cristiano presenta programma

Lamezia Terme – (di Giovanni Mazzei) – Presentazione ieri del programma elettorale del candidato a sindaco Massimo Cristiano, delle sue idee, dei suoi obiettivi e delle due  liste civiche che lo appoggeranno nella volata elettorale. “La svolta – Massimo Cristiano sindaco” e “Nuova Lamezia – Cristiano sindaco”, queste le liste nelle quali confluiranno persone e idee che tenteranno di concretizzare quella che Cristiano definisce “la rivoluzione del buon senso”. È lo stesso Cristiano ad illustrare più dettagliatamente l’intento dichiarato nello sogna elettorale: “Partire dalle piccole cose, quelle più quotidiane, puliziadelle strade e dei marciapiedi, lotta al degrado, migliorare l’illuminazione pubblica, stare vicino ai cittadini, conoscere il territorio e le varie frazioni con un controllo costante, migliorare il trasporto pubblico, avvicinare quindi la città ai cittadini”.

Grande importanza, dunque, al miglioramento della cosiddetta igiene pubblica; e in tal senso spicca la figura di Nicola Rotundo, anch’egli al tavolo dei relatori, al quale, dichiara Cristiano, in caso di vittoria delle elezioni, verrà affidata la gestione della MultiServizi.
Rotundo – che s’impegna a devolvere la remunerazione percepita da tale carica in beneficenza al santuario di Sant’Antonio – illustra in maniera minuziosa i punti da modificare per garantire efficienza al sistema di pubblicaigiene e assicurare circa 300 assunzioni.
“Partire da una rimodulazione della raccolta rifiuti, della loro gestione e differenziazione – sostiene Rotundo – in tal modo sarà possibile monetizzare dalla riqualificazione dei rifiuti, con conseguenze positive in termini di ricavi e occupazione”.
Con perizia di dettagli si è poi passati dalle tematiche relative alla nettezza e decoro urbano, alle letture dei contatori e ai metodi per risanare conti mai sanati, per rendere efficace una differenziata spesso mal gestita, conti alla mano Rotundo dichiara: “Fare la raccolta differenziata a Lamezia costa meno che non farla”.
Su questa scia Cristiano propone anche il metodo della short-list pubblica, indirizzata in special modo ai disoccupati, che a rotazione puliranno le strade in varie zone, garantendo così efficienza e controllo sul territorio.

L’incontro si è tenuto nel quartiere termale di Caronte e dunque l’attenzione del candidato sindaco si è concentrata anche sulle terme e sulla zona in genere: “Bisogna incentivare una progettualità comunale in questa zona, non lasciandola solo in mani private. Bisogna incentivare la cosiddetta “Gurna” – afferma Cristiano – e la gestione va affidata ai cittadini di Caronte che già stanno tutelando l’area. Bisogna anche assicurare la pulitura del torrente Bagni e mandare la fattura alla Regione Calabria, essendo loro la competenza”.
Cristiano dichiara, infine, grande sicurezza per la vittoria finale: – “Sono certo della mia vittoria. Credo si andrà al ballottaggio e contro le corazzate del centro-destra o del centro-sinistra vincerà il candidato che vive in mezzo la gente. È di questo che il popolo ha bisogno, di politici vicino al territorio che sappiano riportare in città verità, semplicità e dignità”.

,