Sibari-Co-ro, sulla SS106 il governo fa sul serio

Cosenza – Con l’indizione da parte di Anas della Conferenza di Servizi Preliminare per il nuovo tracciato della 106 Sibari-Corigliano-Rossano l’iter verso la realizzazione di un’opera fondamentale per il nostro territorio compie un nuovo passo in avanti. Sul nuovo tracciato il Governo fa sul serio, nel rispetto massimo delle tante vittime che questa maledetta strada ha mietuto e continua a mietere. È quanto fa sapere la deputata del Movimento 5 Stelle, Elisa Scutellà, annunciando l’importante nuovo step compiuto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti insieme ad Anas verso l’ammodernamento della Statale ionica a sud di Sibari e a servizio della terza città della Calabria.
«Sono soddisfatta – dice Scutellà – che, da quando è stato annunciato a Corigliano-Rossano il nuovo progetto della Sibari-Corigliano-Rossano da parte del sottosegretario Cancelleri, nonostante qualche inciampo sterile e polemico, si stia procedendo speditamente attraverso tutti gli atti preliminari che porteranno poi al formale percorso autorizzativo, comprensivo della trasmissione del Progetto Definitivo e della relativa Conferenza di Servizi Decisoria».
«La collaborazione e la tempestività di riscontri in questa fase sono d’obbligo – sottolinea ancora la parlamentare -. Ecco perché auspico che, sulla scia di una cooperazione istituzionale fattiva, le amministrazioni comunali coinvolte si adoperino con spirito costruttivo onde evitare inutili e deleteri rallentamenti».
«Il nuovo tracciato della Statale 106 jonica da Sibari a Rossano – conclude – è un’occasione di rivalsa per togliere dall’isolamento atavico il territorio della Sibaritide, e costituisce un’opportunità per assicurare maggiore sicurezza ai cittadini che la percorrono evitando che la nostra comunità debba piangere altre vittime innocenti».