Regione: Mediterraneo, occasione di sviluppo

mediterraneo
Reggio Calabria – “Il Mediterraneo potrà rappresentare una occasione di sviluppo civile, sociale ed economico per i Paesi che vi si affacciano? Potrà essere considerato a pieno titolo una risorsa piuttosto che una pura e semplice via di collegamento, di passaggio dall’Est all’Ovest ed in questo tempo da Sud a Nord? Ed oggi, potremo guardare ad esso per intessere maggiori e più intense relazioni civili, economiche, sociali, istituzionali, cambiando prospettiva, e abbandonando l’inseguimento, finora senza successo, di un modello di sviluppo, quello mitteleuropeo, che non si attaglia alla vocazione del nostro Mezzogiorno?”.
Sono questi i temi sul tappeto della Conferenza regionale “Il Mediterraneo: così vicino, così lontano. Nuovi scenari per una nuova Calabria ed un nuovo Mezzogiorno”, promossa dall’Associazione fra ex consiglieri regionali della Calabria, in collaborazione con l’Associazione fra ex parlamentari della Repubblica, l’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria e dal Censis di Roma, per lunedì 13 e martedì 14 aprile a Palazzo Campanella.
Temi che guardano alle promettenti prospettive di sviluppo legate alla capacità di fare rete e valorizzare le eccellenze “per verificare – spiegano gli organizzatori – se sia possibile raggiungere l’agognata prospettiva di assicurare alle nuove generazioni la possibilità di continuare a vivere e prosperare nella loro terra, piuttosto che essere costrette ad emigrare, come é purtroppo accaduto, prima verso le Americhe ed in Australia e poi verso l’Europa”.