Regione: evoluzione nei sistemi di trasporti regionali entro il 31 dicembre

presidenza_regione-calabria

Catanzaro – Il direttivo provinciale della UilTrasporti settore Tpl, trasporto pubblico locale, alla luce della riunione tenutasi con l’assessore regionale ai Trasporti a Catanzaro, nella tarda mattinata di ieri, ha annunciato durante il direttivo provinciale, grandi novità per il 2016 con l’anticipazione, in grandi linee, dei contenuti degli interventi sulla programmazione dei servizi per il 2016 e 2017 che sarà accompagnata da atti organizzativi e di riforma legislativa, già in cantiere. Una riforma che dovrebbe attualizzarsi, con i propedeutici adempimenti , di Giunta e di Consiglio. Dalle poche risorse disponibili (per il 2016 si prevede un taglio di 20 milioni sul finanziamento del Tpl) il progetto prevede una nuova programmazione dei servizi attuati dalla riforma che con l’istituzione di un “Bacino Unico Regionale” con un’unica “Autorità di Gestione” e un “Consorzio Unico Regionale” per i due anni 2016 e 2017, in prospettiva della costituzione dell “Azienda Unica Regionale”. In questi due anni l’autorità di Bacino dovrà predisporre le gare a livello europeo di tutto il sistema del Tpl Calabria. Presto prevederà un biglietto unico e un servizio di Info-mobilità. Nelle zone a bassissima densità di popolazione sarà previsto un servizio a domanda servizio che prevede nuovi mezzi  non inquinanti con una capienza di massimo 20 posti è  “Calabria Smart Mobility”– del costo complessivo di 25 milioni da realizzarsi con fondi strutturali. Durante la riunione è stata fatta una puntuale analisi delle risorse disponibili per il 2015 e quelle previste per il 2016 e 2017. Per il 2015 le risorse ammontano a 246 milioni di cui 190 provenienti dal Fondo unico nazionale; 15 milioni dalle risorse regionali già in bilancio preventivo; 21 milionidalla premialità par al 10% delle risorse disponibili per la Calabria nel F.U.N.; 20 milioni (da acquisire) pari a 1/3 dei 60 milioni dei fondi straordinari derivanti dalle risorse facenti capo al Fondo Sviluppo e Coesione come da procedura attivata per le tre annualità 2013, 2014 e 2015. Per il 2016 e 2017, le risorse ammonteranno a 220 milioni di euro  di cui 20 milioni derivanti dai Fondi straordinari con una premialità del 70%, pari a 14 milioni. Noi come sindacato siamo vigili a questa nuova informativa da partedella regione Calabria. Sarà istituito un tavolo tecnico dalla prossima settimana. Noi terremo informati i cittadini e i lavoratori perché è molto sentita in tutta la regione e soprattutto tra i lavoratori perché potrebbe provocare degli esuberi di personale. L’assessore ha garantito che saranno annullati tutti i doppi servizi: la ferrovia  non avrà più il servizio gommato; ci dovrà essere l’assorbimento dei lavoratori da un’azienda all’altra perché alla fine sarà un’unica azienda regionale. Tutto dovrà avvenire nel migliore dei modi senza provocare danni sul piano occupazionale e sull’utenza calabrese. Un servizio pessimo per i lavoratori e per le fasce più deboli che utilizzano il mezzo di trasporto pubblico che attualmente ha una cifra altissima di 246 milioni di euro all’anno. E’ stata apprezzata anche  la volontà di riattivare l’Osservatorio regionale come anche la metodologia di raccogliere le opinioni degli utenti e dei lavoratori.