Regione: riunioni Consiglio l’8 e il 16 febbraio

consiglio_regionalelam15-04Reggio Calabria – Il Consiglio regionale della Calabria tornera’ a riunirsi lunedi’ prossimo 8 febbraio alle ore 14. L’assemblea di palazzo Campanella, presieduta da Nicola Irto, esaminera’ diversi punti all’ordine del giorno tra cui l’istituzione del registro tumori. L’agenda istituzionale prevede inoltre una successiva seduta nella giornata di martedi’ 16 febbraio, dedicata al question time e successivamente, cosi’ come concordato dalla Conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari, si tornera’ nuovamente in aula per il programmato dibattito sulla sanita’. La data dei lavori sara’ legata agli sviluppi del confronto in atto con il governo nazionale proprio su questa delicata materia. “Si apre – commenta il presidente Irto – un mese nel quale il Consiglio regionale andra’ a raccogliere i frutti dell’attivita’ politico-istituzionale che a gennaio si e’ svolta nelle Commissioni e si e’ sviluppata anche attraverso l’ascolto degli stakeholder interessati ai diversi temi trattati . Il nostro obiettivo e’ garantire la massima produttivita’ dell’Aula soprattutto sul versante della qualita’ dei provvedimenti approvati. Il Consiglio deve avviare una fase di semplificazione e razionalizzazione del corpus normativo regionale, ma rappresenta anche la sede istituzionale del confronto politico su temi che, come la sanita’, interessano tutti i cittadini calabresi e su cui ci si attende un grande cambiamento”.

La seduta di lunedi’ prossimo, 8 febbraio, secondo quanto comunica l’0ufficios tampa dell’assemblea, ha cinque punti all’ordine del giorno. In apertura e’ prevista la trattazione della proposta di legge d’iniziativa dei consiglieri Giudiceandrea, Mirabello, Sergio e Bova per l’Istituzione del Registro Tumori di popolazione della Regione Calabria.
A seguire, la proposta di legge a firma del consigliere Sebi Romeo che introduce “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 19 aprile 2012, n. 13 (Disposizioni dirette alla tutela della sicurezza e alla qualita’ del lavoro, al contrasto e all’emersione del lavoro non regolare)”. All’esame dell’Aula anche la proposta di legge d’iniziativa del consigliere Giuseppe Graziano recante: “Disciplina sulla trasparenza dell’attivita’ politica e amministrativa della Regione Calabria e dei suoi enti strumentali e sull’attivita’ di rappresentanza di interessi particolari” e il progetto di legge d’iniziativa della Giunta regionale che introduce: “Modifiche alle leggi regionali n.10/2000 e n.66/2012 e gestione transitoria degli acquedotti rurali”. I lavori dell’Aula si concluderanno con l’esame della proposta di provvedimento amministrativo n.99/10^ di iniziativa d’Ufficio: “Proposta di legge n. 83/10^ a firma del consigliere Bova, recante: ‘Modifica dei confini territoriali dei comuni di Petrona’ e Belcastro della provincia di Catanzaro’. Effettuazione del referendum consultivo, ai sensi della legge regionale 5 aprile 1983, n. 13”.