Trasporti: Nicolo’ (Fi), cogliere occasione piano per ferrovie

NicoloAlessandro1-23-07Reggio Calabria – “Il progetto del Governo di innovare il parco rotabile delle Ferrovie, con il potenziamento dei collegamenti regionali, e’ una straordinaria opportunita’ per migliorare la mobilita’ in Calabria ed il raccordo con le regioni limitrofe ed il resto del Paese”. Lo afferma in una dichiarazione il capogruppo di Forza Italia alla Regione, Alessandro Nicolo’. “Il piano degli investimenti annunciato dal ministro Delrio, del valore di poco superiore agli 8 miliardi di euro, ha gia’ avviato discussioni e contatti in tutte le Regioni. Non e’ ancora cosi’, invece, in Calabria, dove non si e’ ancora mosso un sassolino per lo snodo di Gioia Tauro, ne’ appaiono imminenti, nonostante le rassicurazioni ed i proclami, i progetti per incrementare la velocita’ e la capacita’ dei traffici ferroviari lungo le tratte della Calabria. A scanso di equivoci e per nulla intenzionato a promuovere polemiche – continua Nicolo’ – credo sia urgente e necessario riannodare i fili del discorso su un tema cosi’ imponente e foriero di aspettative per l’economia della nostra regione coinvolgendo il Consiglio regionale che e’ la sede naturale per affrontare, nel merito, gli obiettivi prioritari di cui la Calabria necessita. La ‘cura del ferro’ di cui ha parlato il ministro Delrio, per la Calabria e’ questione che va oltre i temi dell’ambiente e dell’inquinamento, ed investe prioritariamente l’asse fondamentale per implementare ogni ipotesi di sviluppo”.

“La connettivita’ di ferrovie, porti ed aeroporti – prosegue Nicolo’ – e’ precondizione per una virtuosa ed efficace idea di sviluppo. L’intermodalita’, gia’ intensamente sviluppata in nord Europa e lungo le direttrici nazionali che comunque puntano al cuore del Continente, qui e’ ancora una scommessa. E tutto cio’ pesa inevitabilmente sulla struttura dell’economia calabrese, incrementadone, caso mai, la rachiticita’. Detto questo, e per meglio focalizzare le questioni, degli oltre 8 miliardi di euro destinati al trasporto su ferro, 1,5 saranno incanalati per il trasporto pubblico locale, e non solo su ferro, ma anche su gomma. La Giunta regionale, che si e’ dotata recentemente di uno specialistico supporto istituzionale per programmare efficacemente gli interventi sui trasporti, rifletta sulla necessita’ che il Consiglio sia puntualmente informato sulle direttrici prescelte e su quali priorita’ incanalare i finanziamenti. E’ a tutti noto che il recupero della qualita’ dell’offerta di trasporto pubblico e’ un’efficace leva per stimolare la domanda da parte dell’utenza e dei cittadini, ma e’ altrettanto necessario che l’esecutivo apra un confronto serrato con l’Assemblea legislativa e le sue articolazioni per creare quel clima utile a costruire una programmazione compiuta capace di tenere insieme e strategicamente le direttrici dello sviluppo regionale dei prossimi anni. Dentro gli indirizzi generali del Piano regionale dei Trasporti – dice ancora Nicolo’ – non puo’ non trovare precipuita’ la programmazione della rete di mobilita’ nell’area della Citta’ Metropolitana di Reggio Calabria. Mi pare francamente incontestabile che ogni progetto integrato che riguardi l’area urbana piu’ densamente popolata della Calabria, debba contenere un’attenta analisi del territorio, prodromica rispetto alla identificazione degli interventi, prevedendo accordi di programma tra le diverse amministrazioni che ne fanno parte, verificando le compatibilita’ tra i vari strumenti urbanistici e provvedendo, ove necessario, alle istruttorie tecnico-amministrative per i pareri necessari a sostegno delle iniziative di competenza. Su tutto cio’ vogliamo confrontarci – conclude Nicolo’ – per fornire il nostro contributo autonomo per ottimizzare le scelte delle soluzioni che peseranno tantissimo sulla vita dei cittadini”.