Regione: 5 mln per ristrutturazione alloggi forze ordine

Musmano-assessore---5Catanzaro – La Giunta regionale, su proposta dell’Assessore alle Infrastrutture Roberto Musmanno, ha deliberato di finanziare un programma di interventi su alloggi da destinare alle forze dell’ordine. La dotazione finanziaria del programma e’ di cinque milioni di euro e consentira’ di ristrutturare o costruire abitazioni da destinare a Polizia, Carabinieri o Guardia di Finanza.
“Le forze dell’ordine – spiega l’ufficio stampoa della Giunta in una nota – ricadono nelle “categorie con particolari bisogni abitativi”. Il loro lavoro, infatti, li porta spesso a spostarsi in nuove sedi e, quindi, a cambiare la propria abitazione. Gli edifici destinati ad ospitarli sono spesso inadeguati e, in alcuni casi, presentano problemi strutturali. Negli ultimi mesi, numerose richieste di intervento erano pervenute agli uffici del Dipartimento “Infrastrutture” della Regione. Il provvedimento adottato dalla Giunta consentira’ di sanare alcune delle situazioni piu’ gravi. L’elenco degli interventi da realizzare sara’ concordata con i Comandi Regionali dei Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza. Nonostante l’attuale situazione di scarsa disponibilita’ di risorse economiche, si e’ voluto investire in un intervento che favorisca le condizioni di vita e di lavoro di chi tutela la legalita’ e la sicurezza dei cittadini. Gli interventi saranno tutti ispirati alle nuove linee guida fissate per l’edilizia dalla politica regionale: sostenibilita’ ambientale e consumo zero di territorio”.
“La Giunta regionale, guidata dal Presidente Oliverio, sta lavorando – ha detto l’Assessore Musmanno – ad un complesso programma di attivita’ per razionalizzare e rilanciare il settore dell’edilizia. Dopo un primo periodo di gestione delle criticita’ ereditate dal passato, oggi in via di soluzione, stiamo avviando una fase propositiva di cui l’intervento a favore delle Forze dell’Ordine e’ il primo risultato tangibile. L’attivita’ della Giunta in questo settore e’ intensa perche’ si e’ consapevoli dell’urgenza di rilanciare un settore chiave per l’economia calabrese e per le esigenze dei cittadini”.