Assemblea Anci, regione Calabria e Fincalabra illustrano il progetto a supporto dei comuni in squilibrio finanziario

Catanzaro – La Regione Calabria e Fincalabra saranno presenti alla 40esima assemblea annuale dell’Anci, tra i più importanti momenti della vita istituzionale del Paese, che si svolge dal 24 al 26 ottobre alla Fiera di Genova.
La manifestazione è considerata una data imprescindibile per il confronto strategico con i sindaci e gli enti territoriali, dove sintetizzare azioni e proposte da indirizzare al Parlamento ed al Governo.
In occasione della prestigiosa vetrina nazionale, a presentare il progetto-pilota a supporto dei Comuni in squilibrio finanziario saranno l’assessore regionale all’organizzazione, risorse umane e transizione digitale, Filippo Pietropaolo, ed il presidente di Fincalabra, Alessandro Zanfino, insieme al Comitato tecnico del progetto.
L’appuntamento è in programma domani, mercoledì 25 ottobre, alle ore 14,30, presso lo stand della Regione Calabria, con l’evento dal titolo “La sostenibilità finanziaria degli Enti locali: strumenti e metodologie predittive messe in atto dalla Regione Calabria”.
Nella circostanza sarà esposta proprio l’iniziativa finanziata dalla Regione Calabria e nata appunto dall’impulso dell’assessore Pietropaolo, realizzata insieme a Fincalabra, soggetto gestore dell’intervento, nell’ambito dell’Asse 13 del Por Calabria Fesr-Fse 2014/2020.
Risulta importante evidenziare il carattere distintivo del progetta-pilota che mira allo sviluppo virtuoso della governance e della capacità amministrativa, come pure alla prevenzione delle crisi di squilibrio finanziario degli enti locali.