Sanità: il dott. Gerardo Mancuso eletto nel Consiglio Nazionale della SIMI

Gerardo Mancuso

Lamezia Terme – Il dott. Gerardo Mancuso, dirigente medico dell’Asp di Catanzaro, nonché Primario del Reparto di Medicina Interna del Presidio Ospedaliero “Giovanni Paolo II” di Lamezia Terme, nei giorni scorsi è stato eletto in seno al Prestigioso e storico Consiglio Nazionale della Società Italiana di Medicina Interna (SIMI).

La SIMI e’ una società scientifica nazionale che accoglie gli specialisti internisti ospedalieri ed universitari del nostro Paese. La piu’ antica Società Scientifica italiana fondata nel 1879 e che ha espresso autorità’ mediche conosciute in tutto il mondo. Medici internisti che hanno segnato alcune delle innovazioni nel campo della comprensione dei processi biologici e nel campo della terapia medica e che hanno dato lustro internazionale alla scienza medica. Il Consiglio Direttivo rappresenta l’organo tecnico-scientifico politico della specialità’ e rappresenta gli oltre 5000 specialisti di medicina interna che operano nelle università e negli ospedali italiani.

L’elezione del Dott. Gerardo Mancuso al Consiglio Direttivo rappresenta un prestigioso traguardo e da lustro alla nostra Regione. Il Dott. Mancuso e’ autore di attivita’ scientifiche gestionali come linee guida e attivazione della sub-intensiva internistica, unica in Calabria e fra le poche nel contesto nazionale. E’ autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche e collabora nella ricerca con importanti gruppi internazionali.

Al Congresso Nazionale che si e’ tenuto a Roma nei giorni 26-28 ottobre scorsi si e’ discusso delle novita’ in campo terapeutico, gli specialisti si sono confrontati con i nuovi farmaci e le nuove frontiere della terapia in ambito cardiovascolare, in ambito neurologico e gastroenterologico e metabolico. Proprio una relazione e’ stata svolta dal Dott. Mancuso che ha parlato dei nuovi trattamenti del tromboembolismo venoso e della embolia polmonare mostrando gli avanzamenti scientifici e le strategie di terapia con i nuovi farmaci anticoagulanti. La sua elezione al Consiglio Direttivo Nazionale della SIMI, rappresenta un elemento propulsivo per le attivita’ ospedaliere e per la sanita’ calabrese.