Sanita’: Federfarma, su ausili protesici nessuna responsabilta’

Catanzaro – “Federfarma Catanzaro continua a respingere le responsabilita’ relative a eventuali disagi lamentati dai pazienti nei tempi di erogazione dei presidi per l’assistenza di ausili protesici”. Lo afferma l’associazione sindacale delle farmacie, in una nota, relativamente agli eventuali ritardi nel rilascio delle autorizzazioni per le forniture di ausili protesici nell’ambito dell’assistenza integrativa fornita dal Servizio sanitario nazionale, con particolare riferimento a pannoloni, cateteri, stomie, “che possono essere forniti soltanto dopo specifica autorizzazione della ASP di Catanzaro, rilasciata di volta in volta per il fabbisogno periodico”.
“Piu’ volte negli ultimi tempi nel polo di Girifalco che comprende i comuni di Girifalco, Amaroni, Vallefiorita, Squillace e Palermiti – si legge – Federfarma ha evidenziato come il sistema di gestione delle autorizzazioni adottato non sempre garantisce un servizio puntuale ed in linea con le esigenze degli assistiti, per lo piu’ affetti da importanti menomazioni o invalidita’ che a ragione esigono l’urgente disponibilita’ dei presidi in questione”.
Per questo motivo, si legge ancora, “la situazione si aggrava ciclicamente: in questo momento i ritardi arrivano anche a 30 giorni e pertanto, oltre a non essere compatibili con le esigenze, privano l’assistito del diritto a ricevere parte delle forniture a lui spettanti e di cui ha bisogno”. Nonostante cio’, prosegue Federfarma, “le farmacie rilevano da tempo queste criticita’ e, pur essendo esposte a critiche e lamentele da parte degli utenti senza avere alcuna colpa ne’ responsabilita’ al riguardo, hanno continuato attivamente e faticosamente a cercare di andare incontro alle loro piu’ che legittime esigenze, con la propria consueta e riconosciuta professionalita’”. Federfarma rinnova infine la disponibilita’ “a ricercare soluzioni al problema nell’interesse ed a beneficio degli utenti e del puntuale servizio reso dalle farmacie”.