Kitesurf: annullo postale per campionati mondiale Gizzeria

Kitesurf
Lamezia Terme – I campionati mondiali di Kitesurf, che si svolgeranno dal 8 al 19 luglio 2015 a Gizzeria (Cz) entreranno anche nella storia postale. L’evento sara’ infatti celebrato anche da Poste Italiane con la realizzazione di un annullo speciale filatelico. L’iniziativa filatelica di Gizzeria, e’ stata annunciata da Luca Valentini, responsabile dell’ Hang Loose Beach, la struttura che da diversi anni e’ protagonista dei campionati europei degli ultimi tre anni. Un omaggio, spiega una nota, “sostenuto anche dal Comune di Gizzeria. Il Sindaco Pietro Raso, al riguardo, ha detto: “Desideriamo offrirlo agli sportivi e agli appassionati di filatelia, come ricordo da conservare nel tempo dell’importante avvenimento, che avra’ rilevanza mondiale”.
“Per l’importante iniziativa sportiva, molte – si fa rilevare – saranno le attivita’ commerciali che beneficeranno dell’evento internazionale come alberghi, agriturismi,affittacamere oltre ovviamente a ristoranti, alimentari, bar ecc? Sono attese infatti migliaia di persone che arriveranno da tutte le parti del mondo per assistere allo spettacolo che questo giovane e adrenalinico sport sa offrire. Inoltre e’ prevista una copertura mediatica internazionale che portera’ ancora una volta, il nome di Gizzeria, a livello mondiale”.
L’annullo e’ stato ideato da Giuseppe Ascolese, gia’ autore anche per altri importanti avvenimenti come la visita pastorale del Papa Benedetto XV effettuata in Calabria il 9 novembre 2011. Poste Italiane sara’ presente a Gizzeria, all’ Hang Loose Beach, durante lo svolgimento delle gare “Con lo speciale annullo – si legge ancora – sara’ timbrata tutta la corrispondenza presentata direttamente allo sportello temporaneo e all’Ufficio Postale di Gizzeria Lido, e quella che verra’ inviata, in busta regolarmente affrancata, al referente filatelico di Poste Italiane, Filiale di Catanzaro.

banner-mondiali

Negli stand di Poste Italiane sara’ possibile trovare francobolli e folder tematici e tutte le novita’ filateliche. Per l’occasione sono state inoltre realizzate, da una idea grafica di Luca Valentini , due cartoline ricordo, che vengono proposte anche in un raccoglitore a tiratura limitata, per ,la gioia degli appassionati filatelisti”. “E’ una grande soddisfazione – ha dichiarato il direttore della Filiale di Poste Italiane di Catanzaro, Francesco Odierno – testimoniare con uno dei nostri prodotti storici, la filatelia, questo avvenimento sportivo che avra’ rilevanza mondiale, e proiettera’ il nome della Calabria, quella sana, sportiva, capace di organizzare eventi mondiali, in tutto il mondo” Grazie alle caratteristiche geomorfologiche del posto, allo splendore del mare e della costa di Gizzeria, la federazione internazionale – e’ scritto in conclusione – ha deciso di assegnare a Gizzeria l’appuntamento piu’ importante, e la soddisfazione aggiudicarsi l’importante competizione con citta’ come Abu Dhabi e San Francisco, rende orgogliosa tutta la comunita’ di Gizzeria”.