Lamezia Terme – Al via la stagione dello Sport Village Parco Peppino Impastato, anche quest’anno all’insegna dello sport e del divertimento. Il nuovo programma della VII edizione del “Lamezia Estate Sport Village” è stato presentato questo pomeriggio nel corso di una conferenza stampa alla presenza del sindaco Paolo Mascaro, dell’Assessore allo sport Angelo Bilotta e del Consigliere Armando Chirumbolo. Edizione organizzata anche quest’anno da Talìa Impresa Sociale (Ente gestore dei Parchi Urbani della città), con il patrocinio del Comune di Lamezia Terme e che si terrà da lunedì 18 a venerdì 29 luglio, dalle 19 alle 24.
Evento partito con la partecipazione di 30 associazioni presenti sul territorio in un percorso ormai costruito da 4 anni e che l’anno precedente aveva visto fino al coinvolgimento di 70 associazioni. Associazioni a cui l’organizzazione porge sentiti ringraziamenti : “molte delle quali se oggi non sono presenti è perché impegnate in altre attività analoghe”, afferma Antonio Scaramuzzino.
In generale, nella nuova edizione sono previste iniziative che toccano aspetti di aggregazione sociale, all’insegna del divertimento e della sicurezza, annuncia Giovanni Cugnetto di Gaia, evidenziando come “gli istruttori e i volontari sono la vera risorsa”.
Presenti anche i rappresentanti delle altre associazioni che si dicono contenti di questa piacevole partecipazione, grazie soprattutto al supporto logistico avuto dall’Amministrazione comunale di Lamezia: Franco Sesto di Arcieri Lametini, Domenico Lachimea di Lucky Friends, che allestirà e coordinerà per l’occasione una mini-olimpiade per i più piccoli, e l’ass. Lamezia Joy.
Antonio Scaramuzzino soprattutto auspica che il lavoro avviato insieme all’assessore Bilotta possa avere un prosequio con l’intento di voler costruire una vera e propria piattaforma. “In 10-15 giorni siamo riusciti a mettere su un iniziativa del genere, dove si vuole dare più spazio anche ai piccoli. Si parlerà di sport ma anche di ambiente, quindi di sostenibilità, per una sana contaminazione”.
Diventa importante infondere ai più giovani un sano spirito sportivo e l’augurio per tutti rimane quello di poter animare non solamente il Parco Peppino Impastato a anche gli altri parchi e spazi verdi già presenti nella città, come il “25 aprile”.
Il Sindaco ha sottolineato come l’Amministrazione abbia voluto fortemente sostenere questa iniziativa, non solamente per la vicinanza e l’attenzione che viene rivolta al verde ma soprattutto per lo scopo comune di “ voler rendere visibili e frequentati tutti i Parchi della città. I nostri parchi sono il cuore verde pulsante della città che ogni giorno batte sempre più” – perciò per Mascaro questi sono esempi da esportare. “Viviamo i parchi di più, 365 giorni all’anno”. E’ anche soddisfatto per il coinvolgimento delle tante associazioni attive sul territorio lametino a dimostrazione della loro libertà di espressione. Anche Bilotta ha plaudito all’iniziativa ed ha ringraziato l’organizzazione per l’impegno e la serietà. Il messaggio che vuole lanciare, di positività e speranza: “ lo sport come palestra di vita, lo sport è vita, è questa è anche un’occasione per dimostrare i propri valori. In conclusione Chirumbolo ha ringraziato “l’Amministrazione, per l’apertura che ha sempre avuto verso coloro i quali hanno proposto iniziative positive per la città. Per una Lamezia come città aperta e sempre più di traino culturale”.
Paola Gallo