Lamezia: i Campionati Regionali Individuali di Cross Master

Cross-Master-ltLamezia Terme – Si sono svolti a Lamezia Terme, domenica 19 marzo, nella location dell’azienda Statti, i Campionati Regionali Individuali di Cross Master, organizzati da ASD Nik “Run for Nicholas Green” e Fidal Calabria.
Alle 8.30, con il ritrovo di atleti, giudici, accompagnatori e appassionatipresso la caratteristica azienda lametina, ha avuto inizio la domenica all’insegna dello sport.
Intorno alle dieci, si è dato il via alle gare suddivise per diverse categorie.
La prima partenza dei Master ha visto gareggiare le categorie SF35-SF55 ed SM60 con un percorso di 4 km ed a seguire è stata la volta dei partecipanti categoria SF60 in su, che hanno percorso 3 Km.
Di 6 Km è stato invece il percorso degli atleti SM35-SM40. L’ultima batteria ha avuto invece, come protagonisti i corridori SM45-50-55 che hanno gareggiato anche loro, per 6 km.
La partecipazione degli atleti è stata molto numerosa e di questo, l’organizzatore, Pietro Gatto, è stato molto soddisfatto anche perché, la gara, è stata dedicata al grande atleta lametino Orazio, venuto a mancare da poco tempo ed al qualeè stato dedicato un minuto di silenzio, poco prima della partenza dell’ultima gara, cui ha dato il via la Campionessa Cross-Master-lt2italiana di Karate, Martina Di Cello, alla presenza del Presidente regionale FIDAL, Ignazio Vita e del Sindaco di Lamezia Terme, Paolo Mascaro.
Condivisione, amore per lo sport ed amicizia, hanno animato la manifestazione e sono questi – ha dichiarato Gatto – i valori che animano l’Asd Nik “Run For Nicholas Green”, un’associazione fondata quest’anno, con l’obiettivo di creare una “famiglia sportiva ed umana”,che vede con occhi nuovi ciò che è vecchio e crede che nel benessere dell’individuo trovi radici il benessere di una comunità. Camminando, correndo e sudando – ha continuato l’organizzatore – vogliamo tracciare un nuovo percorso sportivo e sociale in città.
La location poi, con il suo essere un contesto di pace e natura, tra centinaia di ettari di silenziosi oliveti e fronzuti vigneti, tra scoiattoli, tassi e uccelli palustri, intero ecosistema raccolto in cinquecento ettari, è stata naturale culla di quello sport che è vita.
Un evento costruttivo – ha concluso Pietro Gatto – realizzato in sinergica collaborazione tra Asd Violettaclub, Asd ATL Libertas Lamezia, Asd Atl. Amica,Fidal Calabria, atleti, giudici di gara e grazie all’accoglienza di Alberto Statti che ha messo a disposizione la sua azienda.
Tutte le gare si sono svolte su un percorso immerso negli ulivi, ed a conclusione tutti i Cross-Master-lt1partecipanti sono stati coccolati con la degustazione delle tipicità ed eccellenze del territorio, olio, vino, formaggi, salumi a marchio Statti e con buonissima pizza offerta dal ristorante il Boccone.
La mattinata di sport si è conclusa con le premiazioni e l’assegnazione dei titoli regionali individuali master; il titolo SF35 è andato a Gabriella Di Giovanni della Violetta Club, seconda sul podio, è salita Maria Pia Cardamone della Fiamma Catanzaro e terza, Elena Ivanenko Team Basile.

SF40 Loredana Scarano-Atletica Sciuto, Valeria Debilio-Run For Catanzaro, Francesca Familiari-Libertas Lamezia.
SF45 Saffioti Concetta-Corri Con Noi Palmi, Pasqualina Gualtieri-Run For Catanzaro, Rosa Scalise-Run For Catanzaro.
SF50 Souma Spyridoula-Cosenza K42, Graziella Di Stefano-Violetta Club, Michela Scalzo-Libertas Lamezia.
SF55 Maria Gabriella Bartoletti-Cosenza K42, Ivana Carnovale-Libertas Lamezia.
SF60 Silvana Gigante-Violetta Club, Rosetta Strancone-Cosenza K42.

Per quanto riguarda i titoli maschili:

SM35 Salvatore Arena-Cosenza K42, Enoeda Basile-Team Basile, Fabrizio Rocca-Libertas Lamezia.
SM40 Vitaliano Rubino- Hobby Marathon Catanzaro, Massimo Palermo-Cosenza K42, Fabio Vazzana-Atletica Olympus.
SM45 Michelangelo Spingola-CorriCastrovillari, Francesco Turano-Cosenza K42, Vincenzo Mollica-Running Bagnara.
SM50 Antonio Cristiano-Libertas Lamezia, Calabrese Luigi-Cosenza K42, Federico Brancatelli-Libertas Lamezia.
SM55 Giuseppe Bruno-Libertas Lamezia, Vincenzo Falvo-Libertas Lamezia, Ruggero Scarcella-Violetta Club.
SM60 Alberto Adamo-Atletica Olympus, Giancarlo Bernardi-Libertas Lamezia, Antonio Loria-Atletica Sciuto.
SM65 Antonio Vigna-Libertas Lamezia, Lido Tundis-Team Basile, Ulberico Muzzi-Fiamma Catanzaro.
SM70 Benedetto Andreoli-Cosenza K42, Franco Armieri-Libertas Lamezia, Francesco Tafuri-Libertas Lamezia.