MemorialDay, cerimonia a Lamezia nel ricordo di Caligiuri e Aversa

Lamezia Terme –Questa mattina, presso il Commissariato P.S. di Lamezia Terme (CZ), alla presenza dei familiari dei caduti, del Questore di Catanzaro Amalia Di Ruocco e delle altre autorità civili, militari e religiose della provincia, nonché del gruppo Memorial Day di cui fa parte una nutrita squadra di ciclisti, sono stati ricordati i compianti colleghi lametini Caligiuri ed Aversa, nonché tutte le vittime del dovere.
“Questa iniziativa del Sap per ricordare le persone che sono rimaste vittima del dovere”, dichiara il Questore di Catanzaro, Amalia Di Ruocco, un momento di ricordo ma anche di impegno.“E’ un’altra delle occasioni che sono sempre importanti per ricordare coloro che per questo lavoro hanno dato la vita.È sempre opportuno, non è mai troppo. Ieri anche il capo della polizia a Milano ha ricordato la morte del commissario calabrese” e sottolinea come “ancora ora oggi, per chi lavora, fa questo lavoro difficile,in un ambiente difficile,poi particolare in Calabria, è importante avere presente queste figure di riferimento che ci danno forza, ed è importante anche per noi capire di non lasciare solo chi invece sta facendo un certo percorso, un certo cammino di legalità, in un momento difficile. E’ importante che sulla sicurezza siamo tutti uniti, tutti d’accordo nello sforzo di percorrere e aiutare questa società a sviluppare la cultura delle regole e della legalità“. Dunque, al primo posto il valore della sicurezza.
Iniziato nel mese di maggio l’edizione 2018 del MemorialDay organizzato dal Sindacato Autonomo di Polizia (Sap), e nella cui rassegna di eventi si inserisce il Cammino della Memoria, che avrà inizio il 6 maggio e terminerà il 19. Tutte queste iniziative, per come è stato spiegato, sono organizzate in ricordo di tutte le vittime della mafia, del terrorismo e di ogni forma di criminalità, morti per il nostro Paese. L’intento è quello di non dimenticare il loro immenso sacrificio ed onorare la loro memoria.
“Dal‘93 che facciamo questo evento, quindi Memorial Day. Abbiamo iniziato purtroppo dopo la strage di Capaci. Infatti questo percorso inizia da Palermo, da Capaci, e giunge poi il culmine a Monte Sant’Angelo dove c’è il santuario di San Michele Arcangelo, il nostro Santo Patrono”, spiega il segretario provinciale del SAP Sergio RIGA.“Diciamo che questa iniziativa ormai è entrata in quella che è il calendario istituzionale sia del SAP che della polizia di Stato. Infatti, la presenza e il gradimento che c’è da parte dei colleghi, anche di cittadini, associazioni, e delle autorità civili e militari è molto partecipata. Quindi vuol dire che è un evento che ha un suo valore, tant’è che noi cerchiamo di non far dimenticare purtroppo quelle che sono state le vittime. Voglio puntualizzare che non sono solo servitori dello stato o in divisa ma parliamo di tutte le vittime di Governo”.Sul ruolo dei ciclisti dichiara “i ciclisti proprio per indicare il percorso. Noi abbiamo voluto creare questo evento con il supporto dei ciclisti perché loro fanno un percorso, un itinerario. Diciamo che ci sono delle tappe, infatti l’evento è partito giorno 15 da Palermo per poi arrivare oggi a Lamezia Terme, che è stato fortemente voluto dalla segreteria provinciale di Catanzaro. Da qui i ciclisti andranno a Crotone e domani saranno in Puglia”.
Nel corso della commemorazione è stata deposta una corona di fiori ai piedi del monumento ai caduti posto all’interno del Commissariato. A celebrare il momento solenne è stato il cappellano della Polizia di Stato, Don Biagio.
Come ogni anno il Cammino della Memoria seguirà l’itinerario della cosiddetta via Micaelica, partendo da Piazza San Pietro a Roma, fino ad arrivare a Monte Sant’Angelo, nel Gargano, presso il Santuario di San Michele Arcangelo. All’itinerario si aggiungeranno anche le cosiddette “staffette” della Memoria che partiranno dalle città di Aosta, Udine, Lecce, Palermo, Reggio Calabria, Lamezia Terme (CZ) e Crotone, per confluire poi l’ultimo giorno presso Monte Sant’Angelo. Tutte le celebrazioni negli ambiti del MemorialDay, si concluderanno giovedì 24 maggio 2018 con la commemorazione del milite ignoto presso l’Altare della Patria a Roma.
Paola Gallo