Calcio: vittoria degli azzurrini contro il Belgio, giovedì la rivincita

Belgio

Belgio

Catanzaro – Giornata di festa al Centro di Formazione Federale di Catanzaro. Le nazionali Under 15 di Italia e Belgio si sono affrontate nella prime delle due amichevoli organizzate, la seconda delle quali si giocherà giovedì 19 alle ore 11 sempre al Centro Federale. Dopo l’esecuzione dei due inni nazionali, la gara comincia con un ritmo subito abbastanza elevato. Il Belgio parte forte ed ha una nitida occasione, ma il rasoterra di Aalillou esce fuori di poco. Gli azzurrini, guidati da Antonio Rocca, reagiscono e cominciano ad avere la superiorità a centrocampo. L’occasione per il vantaggio è sui piedi di Vigolo, ma il tiro dell’attaccante del Milan esce al lato. La partita scorre via senza grosse emozioni fino al termine della prima frazione di gioco. La ripresa vede gli azzurri ripartire con lo stesso ritmo del primo tempo. Su un rinvio lungo del portiere arriva la rete del vantaggio: Vigolo approfitta di una disattenzione della difesa belga, stoppa di petto e tira al volo battendo l’incolpevole De Bie. Il Belgio cerca di reagire, ma la difesa azzurra tiene bene, grazie soprattutto al buon filtro del centrocampo. La pressione però si fa più costante e su una azione d’attacco dei red devils Grassini atterra un attaccante avversario e l’arbitro decreta il rigore. Si incarica di batterlo Guldix che prima si vede ribattere la sfera da Ghidotti, ma poi lestamente si avventa sulla palla e mette in rete. L’italia non ci sta e si riporta in avanti con veemenza: ci sarebbe anche un rigore netto per fallo sul solito Vigolo, ma il direttore di gara sorvola. Non può invece non fischiare per un netto fallo in area belga; si incarica della battuta il solito Vigolo che spiazza il portiere avversario e regala la vittoria agli azzurrini.Il triplice fischio del Sig. Nicoletti pone fine all’incontro; l’occasione per la rivincita belga ci sarà Giovedì e sarà certamente un altro spettacolo.
Il Tabellino
Italia – Belgio 1-0
ITALIA: Ghidotti, Bellanova, Grassini, Almeida, Matteucci, Donati, Stanzani, Schirò, Vigolo, Merola, Losa. A disp.: Plizzari, Sportelli, Bettella, Ermacora, Canestrelli, Gaetano, Antonelli, Pizzo, Lirussi, Lonoce. All.: Sig. Antonio Rocca.
BELGIO: DE Bie,Adewoye, Evenepoel, Guldix, El Kababri, Descotte, Baiye, Mayanga, Aalillou, Ngonge, Kasongo. A disp.: Willocq, Janssens, Stevens, Paulet, Reyeners, Van Landeghem, Njie. All.: Sig. Joric Vandendriessche
Arbitro: Sig. Nicoletti Giovanni
Assistenti: Sigg.ri Cortese Bruno e Paglianiti Antonio
Quarto Uomo: Sig. Longo Federico
Marcatori: 10’ st e al 40’ st (r)Vigolo, 30’ st Guldix