Maltempo: Pasquetta con vento al Centro-Sud, arrivano piogge al Nord

Roma- Sarà il vento forte a caratterizzare la giornata di pasquetta al Centro-Sud, mentre la pioggia interesserà il Nord, con il ritorno della neve al di sopra del 1.800-2.000 metri. Il peggioramento comincerà nella giornata di domani, quando a partire dalla tarda mattinata di domani forti raffiche di scirocco investiranno in particolare Calabria, Puglia, Basialicata e Lazio. Prevista burrasca forte, soprattutto sulle coste, al punto da aver spinto la Protezione civile a diramare un avviso di allerta.
I settori più esposti saranno quelli più occidentali: Mar Ligure, Mar di Corsica, Mar di Sardegna, Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia e Tirreno centro meridionale. Qui si potranno toccare anche raffiche fino a 100 km/h con onde alte fino a 5 metri e oltre e possibili mareggiare lungo le coste esposte, altrove venti compresi tra 40 e 70 km/h. A partire dalla serata la perturbazione si sposterà sulle coste orientali, dove persisterà anche martedì.

Assieme al vento arriverà sulla penisola anche la pioggia. Fin dal mattino, il maltempo interesserà il basso Piemonte, l’Appennino Emiliano e l’estremo sud ma i fenomeni più diffusi sono attesi tra il pomeriggio e la sera. Il peggioramento sarà evidente soprattutto martedì al Nord e al Centro con temporali anche di forte intensità e venti molto sostenuti. Sulle Alpi tornerà la neve sopra i 1.800-2.000 metri.
Mercoledì mattina si dovrebbe assistere a un miglioramento, nonostante una certa instabilità al Nord. Dalla serata un nuovo peggioramento dovrebbe interessare il Nord-Ovest. Maggiore variabilità al Centro-Sud, con qualche piovasco residuo soprattutto sulla Sardegna e venti ancora tesi. Dal 26 aprile l’anticiclone delle Azzorre dovrebbe poi gradualmente riguadagnare terreno lasciando spazio a un weekend con il sole.