Spari in aria a Reggio: Orlando, era uno squilibrato

Ministro Orlando

Ministro Orlando

Roma – “Spavento? No, abbiamo avuto un po’ di preoccupazione quando abbiamo sentito i rumori e ci hanno detto di questo fatto: abbiamo capito dopo che si trattava di spari e ci hanno detto che si trattava di una persona squilibrata, un poveraccio che hanno trovato poi in condizioni anche di alterazione mentale”. Ai microfoni di Repubblica.it, il ministro della Giustizia Andrea Orlando parla di quanto accaduto all’esterno del teatro che ospitava il congresso di Md, dove un uomo ha esploso in aria due colpi di pistola. “Nulla di particolarmente preoccupante alla luce delle informazioni che ci sono state fornite”, assicura Orlando. Ad intervenire e’ stata proprio la scorta del guardasigilli. “Credo che potesse costituire un pericolo anche per i passanti – spiega – era la via principale di Reggio, quindi credo sia stato un atto pronto di cui li vorrei ringraziare, non solo perche’ hanno tutelato la mia incolumita’ ma in questo caso quella pubblica. Per fortuna – ribadisce Orlando – si e’ trattato di una cosa assolutamente marginale e non effettivamente pericolosa”.

Spari in aria a Reggio: Alfano chiama Orlando, “gesto gravissimo”
Il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, ha telefonato al ministro della Giustizia, Andrea Orlando, per esprimergli “affettuosa vicinanza” per quanto accaduto a Reggio Calabria. “Qualunque sia stato il movente, e’ stato un gesto gravissimo – afferma Alfano – e per questo, dunque, non sara’ sottovalutato. Ringrazio le forze dell’ordine per il pronto intervento”.

Spari in aria a Reggio: Canepa (Md), dispiace parlare di questo
“Dispiace che qui a Reggio Calabria si parli di questo e non si parli invece dei bei contenuti di questo congresso, lo consideriamo l’atto di una persona che ha voluto fare un qualcosa di dimostrativo ma non vogliamo che si distolga, come noi non abbiamo distolta, l’attenzione dal nostro congresso e dai bei contenuti che oggi sono emersi”. Cosi’ Anna Canepa, segretario generale di Magistratura Democratica, ha commentato quanto accaduto fuori dal teatro Cilea di Reggio Calabria, dove si sta celebrando il XX Congresso di Md, dove un uomo, subito dopo arrestato, ha sparato due colpi di pistola in aria. “Abbiamo scelto Reggio Calabria – ha proseguito Canepa – e siamo contentissimi di averla scelta, infatti voglio che si parli dei contenuti e non del gesto di una persona scriteriata, che non voglio distolga l’attenzione perche’ il congresso e’ stato molto bello e ha avuto grande successo”. L’uomo che ha sparato, non e’ ne’ reggino ne’ calabrese: “E’ della mia citta’ – ha concluso la Canepa – io sono nata a Ventimiglia, a maggior ragione”.