Catanzaro: Progetto On the Street arriva nei quartieri

streetcatanzaro
Catanzaro – Al via, la prima fase del progetto “On the Street”, per la riqualificazione, sociale e culturale di alcune della aree più problematiche della città di Catanzaro.
Il progetto, finanziato dalla presidenza del consiglio dei ministri dipartimento della gioventù e del servizio civile, nell’ambito del bando “Giovani per il Sociale”, ha come obiettivi principali: la promozione e la diffusione della cultura della legalità, tra i giovani, attraverso un intervento di educativa di strada in quattro quartieri nella città; un nuovo modello per la costruzione dell’identità del quartiere, valorizzandone sinergie e volontà collettive di cambiamento della qualità della vita.
L’obiettivo del progetto On the Street è quello di portare all’interno di questi quartieri, l’esperienza del Centro Polivalente per i Giovani e del Caffè delle Arti, i quali utilizzeranno i format di laboratori già avviati nella sede di Via Fontana vecchia quali; musica, riciclo creativo, arti di strada e writing, oltre ai laboratori pedagogici di educazione al pensiero critico, alla non violenza ed alla cooperazione.
Dopo una prima fase di formazione, degli animatori di strada e dello staff, costituito dalla Cooperativa Eureka, dal Centro Calabrese di Solidarietà e dalla Cooperativa “Edizione Straordinaria”, il progetto entra direttamente nella sua fase esecutiva, grazie ad una serie d’incontri preliminari, all’interno delle quattro aree interessate: i quartieri di Mater Domini, Pistoia, Aranceto e Lido.
Si tratta di una fase di sopralluogo e osservazione, dal 30 marzo al 18 aprile, con lo scopo di individuare, attraverso le esperienze dei giovani abitanti dei quartieri, i luoghi d’incontro e gli spazi di condivisione da essi frequentati; i servizi presenti sul territorio; i punti di forza e i punti di debolezza dei quartieri in cui essi vivono.
Grazie a questa prima osservazione sul campo, sarà possibile avviare la programmazione di tutte le attività ludiche, sociali, artistiche e ricreative, promosse in questo progetto. Una fase in cui il programma e gli obiettivi verranno decisi assieme ai ragazzi, cui il progetto è rivolto, in modo da porre da subito le basi di una sana condivisione di pensieri, idee, opinioni , sfoghi e proposte per decidere insieme se e “su quale strada” viaggiare.