Comune Catanzaro: i lavori della conferenza dei capigruppo

rp_comune-catanzaro-12-06-300x150.jpgCatanzaro – Il trasferimento degli uffici del Provveditorato regionale per l’Amministrazione penitenziaria regionale e il futuro del polo catanzarese del Conservatorio “Fausto Torrefranca” sono stati al centro della riunione della conferenza dei Capigruppo svoltasi questa mattina su convocazione del presidente del Consiglio Ivan Cardamone.
Nello specifico, i consiglieri che hanno preso parte all’incontro hanno sottolineato la necessità di avere informazioni concrete da parte del governo e del Ministero della Giustizia, in merito al possibile spostamento degli uffici del Provveditorato regionale dell’Amministrazione penitenziaria. L’argomento è ritornato al centro dell’agenda politica dei consiglieri di Palazzo De Nobili perché l’iter del trasferimento degli uffici sembra che stia per riprendere nonostante gli inviti e le diffide fatte dal Comune di Catanzaro al Ministero.
La Conferenza dei capigruppo ha rimarcato come il Palazzo De Nobili non possa accettare i costanti tentavi di spoliazione del Capoluogo dalle sue legittime prerogative. Nel corso della riunione, i consiglieri hanno infatti voluto ricordare il tentativo, già denunciato dal sindaco Abramo qualche giorno fa, di spostare la sede del compartimento regionale dell’Anas dal capoluogo a Cosenza. Tutto questo – è stato sottolineato – non può essere accettato, così come non è accettabile che la deputazione catanzarese, alla quale è stato più volte richiesto di far sentire la propria voce, non si sia ancora spesa per tutelare le esigenze della città. La Conferenza dei capigruppo ha pertanto stabilito di convocare, al palazzo municipale di via Iannoni, i deputati e i senatori eletti nel collegio di Catanzaro, per fare il punto della situazione e chiedere una forte presa di posizione a tutela delle prerogative istituzionali del capoluogo di regione.
Il secondo e ultimo punto all’ordine del giorno ha riguardato l’analisi della situazione del polo catanzarese del Conservatorio “Torrefranca”. La Conferenza dei capigruppo ha convocato, per il prossimo 6 ottobre, il direttore dell’Istituzione musicale Francescantonio Pollice, al quale verrà sottolineata la necessità di assicurare, agli studenti iscritti al polo di Catanzaro, la possibilità di completare l’intero corso di studi, sia a livello pre-accademico che accademico. I consiglieri comunali chiederanno anche, attraverso una rivisitazione del rapporto fra palazzo De Nobili e il Conservatorio, l’ampliamento dell’offerta formativa del Polo di Catanzaro.