“Felici e Conflenti” approda a Berlino

conflenti-feliciConflenti – Il progetto Felici e Conflenti è uno stage/incontro sulla danza e sulla musica tradizionale frutto di un meticoloso lavoro di ricerca sul campo condotta da un gruppo di musicisti e danzatori, ricercatori ed antropologici, desiderosi di riscoprire, valorizzare e trasmettere il patrimonio culturale di questa regione. Da due anni il gruppo cerca di produrre strumenti di natura identitaria per favorire un percorso di riappropriazione del patrimonio etnocoreutico ed etnomusicale nell’area del Reventino.
conflenti-felici-1In attesa della terza edizione che si terrà dal 27 Luglio al 1 Agosto 2016 a Conflenti , una parte del gruppo sarà a Berlino dal 6 all’8 Novembre su invito dell’ associazione Basilicata-Berlin e.v che da anni propone laboratori e concerti sulla musica tradizionale del sud Italia.
“Oi vitti tri rose bella…” – Musikalisches Wochenende mit traditionellem Tanz und Gesang aus Mittel kalabrien sarà un’immersione nella musica tradizionale calabrese: laboratori, mostre, proiezioni, ma soprattutto un modo per stare insieme. I Berlinesi per tre giorni avranno la possibilità di partecipare ai laboratori di danza Cujjientara con Andrea Bressi e Serena Tallarico e al corso d’organetto e canto tradizionale con Alessio Bressi e Giuseppe Muraca. Attesa è la mostra sulle feste tradizionali in Calabria a cura dell’etnofotografo Luigi Briglia.