Turismo: Continua attività di promozione a Pentone

Pro-Loco-Pentone23Pentone – Continuano le attività messe in campo dalla Pro Loco di Pentone per la promozione culturale e turistica del territorio comunale.
L’associazione ha dato la propria adesione all’evento promosso dall’Amministrazione comunale di Pentone che si terrà in occasione della giornata mondiale della donna (8 Marzo) nella Chiesa di S.Nicola di Bari, dove verrà presentato il libro “Di mare in cielo” di Rossella Paone. Ospite d’eccezione sarà Wanda Ferro, già Presidente della Provincia di Catanzaro.
E’ da ricordare il grande successo di pubblico riscosso dal Carnevale pentonese organizzato dalla stessa Pro Loco nella giornata del martedì grasso scorso, che ha visto per le viuzze del paesino presilano la messa in scena della “Morte du Nannu”. Tale manifestazione, che si rifà al vero significato del Carnevale, consiste nella rappresentazione della fine dell’Inverno, periodo di ristrettezze e fame nella cultura contadina, e nell’arrivo della Primavera, periodo di abbondanza con il risveglio della natura. Con la morte du Nannu si piange la morte per inneggiare alla vita.
La storia racconta che U Nannu – personificazione del Carnevale nella cultura calabrese – si sente male a causa del lauto pasto consumato; un parente ne dà notizia al pubblico, si chiama il medico, simbolo della cultura ufficiale, il notaio, a cui u Nannu morente detta il testamento, ed il prete per l’assoluzione dai peccati. Morto u Nannu, la moglie Coraisima ed il pubblico ne piangono disperati la dipartita.
A questo punto, il fantoccio del Nannu viene bruciato in piazza e viene portato in processione per il paese ed officiato il suo funerale.
L’avv. Giuditta Mattace, nella sua doppia veste di socia Pro Loco e di consigliera comunale con delega alla Cultura, Turismo, Spettacolo, ha tenuto a precisare che “nel rispetto ciascuno del proprio ruolo auspichiamo che si intensifichino le sinergie tra il Comune e le associazioni, per rendere sempre più noto ed appetibile per i turisti il territorio della presila catanzarese”.
Si segnala infine che e’ in preparazione da parte della stessa associazione di promozione turistica la Mostra di Pittura del nicastrese Francesco Colelli, che sarà allestita a Taverna, in collaborazione con la Pro Loco ed il Comune di Taverna.