San Pietro a Maida, Parrocchia San Nicola festeggia Tutti i Santi

san-nicola-parrocchiaSan Pietro a Maida – La “santità è gioia” è lo slogan che ha accompagnato i bambini del catechismo nella festa che la parrocchia di San Pietro a Maida, insieme al suo sacerdote Don Fabio Stanizzo, ha organizzato alla vigilia di Tutti i Santi. Il primo novembre la Chiesa festeggia tutti i Santi, coloro che hanno vissuto su questa terra amando Dio ed i fratelli. Essi prima di raggiungere la gloria del cielo hanno vissuto una vita normale con gioie e dolori. Su questa terra quando hanno conosciuto Gesù, la “perla preziosa”, lo hanno seguito con tutto il cuore; hanno speso la loro vita al servizio dei fratelli, hanno sopportato sofferenze ed avversità senza odiare e rispondendo al male con il bene, sono stati strumenti di pace e di perdono. Hanno vissuto con la gioia nel cuore e l’hanno trasmessa agli altri. Essere santi non è un privilegio di pochi ma è una vocazione per tutti. “Poiché io sono il san-nicola-parrocchia1Signore, vostro Dio. Santificatevi dunque e siate santi, perché io sono santo” (Lv 11,44).
Tutti siamo chiamati a camminare sulla via della santità, come ricorda ,San Paolo e la nostra vocazione,
L’iniziativa della festa dei santi nella parrocchia nasce dalla necessità di lanciare il messaggio no halloween , festa antica, pre-cristiana, propria di tradizioni pagane; festa che oggi si coniuga con realtà proprie del consumismo , dell’horror, e del satanismo ed è riportabile a streghe, fantasmi, morti e demoni.
Ecco perché il messaggio che Don Fabio insieme alla sua comunità ha voluto trasmettere è no halloween, si holyween. Nel riscoprire le nostre radici, la nostra cultura e le nostre Feste, dobbiamo riappropriarci di ciò che ci appartiene , non lasciarlo svanire dietro falsi messaggi subliminali e falsi idoli
La santità quindi ha fatto da cornice ad un pomeriggio pieno di gioia e tanto divertimento.
I bambini vestiti da Santi hanno aperto la festa con i tanti giochi organizzati dai catechisti, per poi prepararsi alla grande sfilata che li attendeva: un percorso per le vie del paese dove si san-nicola-parrocchia2ascoltava un solo urlo: LA santita’ e’ gioia. I santi e i beati amici di dio e amici nostri. Tanti canti che hanno coinvolto tutti, dai più piccoli ai più grandi colorando così le strade di tanta allegria e amore.
Al ritorno presso il centro pastorale i bambini, grazie all’aiuto dei catechisti, si sono esibiti con balletti, canti, preghiere e un piccolo recital sulla vita di San Francesco d’Assisi. Per poi concludere la serata con un momento di condivisione fraterna grazie a un buffet di dolci preparati dalle mamme dei bambini.
Don Fabio, nei suoi saluti finali, ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione della festa, sperando che lo slogan “la santita’ e’ gioia” sia passato nel cuore di tutti, con l’augurio di lasciarci guidare dalla. Era Gioia nella nella nostra quotidianità.