Tiriolo(Catanzaro) – “Il regalo più bello… I nonni raccontano il Natale”, è questo il titolo dell’evento organizzato dalla Sezione locale di Tiriolo della Consolidal, presieduta da Maria Luisa Bevivino, che si è tenuto nella bella sala della Casa della Cultura di Tiriolo.
L’evento è stato condotto dalla presidente Bevivino e da Angelo Colacino, socio Consolodal. Protagonisti della serata sono stati diversi nonni e nonne ultraottantenni della comunità tiriolese e i bambini delle classi quarta e quinta della locale Scuola elementare.
Seduti simbolicamente attorno ad un braciere, la cosiddetta “vrascera”, i nonni hanno risposto alle tante domande che i bambini presenti hanno loro posto chiedendo, in particolare, notizie su come si aspettava e come si viveva il Natale, su quali dolci si preparavano, cosa si mangiava al pranzo natalizio, quali strumenti musicali si usavano. I nonni e le nonne hanno risposto con dovizia di particolari alle domande loro rivolte e si è instaurato un dialogo allegro e simpatico che ha fatto rivivere usi, costumi, tradizioni dei tempi passati, tanto lontani dall’attuale consumismo, in cui ci si accontentava e si era felici per quel poco che si aveva. C’era anche allora l’usanza della calza di Natale, ma dentro ci si trovava un pò di frutta, noci e castagne e, per i cattivi, c’era il carbone vero e non quello di zucchero.
Si è realizzato in pieno lo scopo dell’evento che era quello di creare uno scambio intergenerazionale e far rivivere la memoria del passato, vera ricchezza dei nostri territori in un clima di allegria e gioia dove i nonni , naturali depositari dello scorrere del tempo, con piacere, ma anche con tanta emozione, hanno fatto un passo indietro nel tempo, raccontando le loro esperienze e la loro vita, sicuramente tanto diversa da quella attuale, dove non c’erano comodità, lussi e tutto era vissuto in piena armonia e condivisione con parenti, vicini e amici.
I bambini hanno ascoltato con attenzione e interesse le storie raccontate dai nonni che hanno veramente costituito il più bel regalo della serata. Al termine dei racconti i bambini hanno consegnato ai nonni dei piccoli doni in ricordo della bella serata passata insieme e per ricambiare quel regalo dal valore inestimabile che gli stessi nonni hanno dato raccontando pezzi della loro vita vissuta intensamente.
Hanno partecipato all’evento il vicepresidente nazionale avvocato Antonio Nania, il segretario nazionale avvocato Luigi Bulotta ed il presidente nazionale avvocato Rosario che ha concluso la manifestazione apprezzando l’iniziativa. Ha partecipato anche il Sindaco Domenico Stefano Greco.