Sanità, il Pd e i sindaci del lametino chiedono incontro urgente con i vertici Asp

Lamezia Terme – In una lettera inviata al commissario dell’Asp di Catanzaro, Ilario Lazzaro, il segretario cittadino del Pd, Gennarino Masi, chiede un incontro per discutere “delle gravi carenze assistenziali sia in ambito ospedaliero che territoriale” nel comprensorio lametino.
Masi agisce di concerto con i consiglieri regionali Raffaele Mammoliti ed Ernesto Alecci ed i sindaci dei comuni di Soveria Mannelli, Michele Chiodo, Platania, Davide Esposito, Cortale, Francesco Scalfaro, Martirano Lombardo, Franco Rosario Pucci, S. Pietro a Maida, Domenico Giampà, Maida, Galdino Amantea e Jacurso Ferdinando Serratore, “questi ultimi – spiega Masi – in quanto responsabili, insieme all’intero consiglio comunale della condizione di salute della popolazione del proprio territorio, a fronte dell’inarrestabile degrado della sanità lametina e del suo comprensorio chiedono un incontro urgente”.
“A tal fine – aggiunge il segretario del Pd – i suddetti sindaci intendono avvalersi di quanto precisato dal D. Lgs. 229/1999 (decreto Bindi) che affida loro poteri di programmazione, di controllo e di giudizio sull’operato del direttore generale delle Asl. In particolare a fronte delle gravi carenze assistenziali sia in ambito ospedaliero che territoriale, ci attendiamo che nell’incontro la Direzione Generale illustri settore per settore le disfunzioni esistenti e le azioni promosse e ciò al fine di superarle nel medio e breve termine nel contesto della più generale programmazione. Tutto ciò, non per meri pregiudizi (le valutazioni in merito ad eventuali gravi ed immotivate inadempienze per inidonea o mancata assistenza spettano ad altri organi dello Stato) ma per fornire se possibile ogni fattiva collaborazione in tutte le sedi istituzionali”.