Una serata di improvvisazione aperta ai talenti, alla riflessione e alla voglia di palcoscenico

Catanzaro –Il “Teatro Comunale” di Catanzaro ha aperto le sue porte per la seconda edizione di un esperimento di successo, proponendo con rinnovato entusiasmo un’altra emozionante “serata jazz” all’insegna dell’improvvisazione. Tenutosi nel centro del centro storico di Catanzaro, l’evento ha avuto l’obiettivo di coinvolgere, emozionare e divertire l’affezionato pubblico che segue il cartellone della “Domenica d’Incanto”.
Il direttore artistico Francesco Passafaro ha introdotto la serata della terza tappa del cartellone del “Teatro Incanto”. Con l’atteso ritorno di “SSS Spettatori Sulla Scena – il protagonista sei tu”, la serata ha proposto un originale “palcoscenico aperto”: l’idea innovativa alla base dell’evento ha cercato di stimolare il desiderio del pubblico di salire sul palco e mettersi in gioco. Passafaro ha condiviso la sua visione, sottolineando che molte persone hanno paura di parlare in pubblico, e l’iniziativa si è prefissa di realizzare il sogno di chiunque di trovarsi davanti a un pubblico, leggendo o interpretando ciò che più gli piace.
Il pubblico non è stato solo un attento osservatore, ma è stato invitato a diventare il protagonista della serata. Gli spettatori hanno avuto la possibilità di leggere ciò che desideravano, e se non avevano un testo preparato, potevano trovare numerosi suggerimenti sui tavolini del foyer del Teatro Comunale.
La serata ha visto il susseguirsi di giovani talenti, prevalentemente ragazzi e ragazze, che con audacia hanno abbattuto il muro della timidezza per esibirsi davanti al microfono. La loro presenza ha aggiunto un tocco di freschezza e vitalità all’atmosfera, creando un connubio unico tra audacia e espressione artistica. Le performance sono state variegate: alcuni partecipanti hanno scelto di esprimersi attraverso la musica, cantando e suonando strumenti con passione e talento. Altri hanno preferito la parola, recitando poesie e dimostrando una creatività sorprendente. Tra le toccanti esibizioni della serata, è emerso un chiaro impegno nel trattare temi sociali delicati e attuali. Uno dei temi affrontati con maggiore intensità è stato il femminicidio, una piaga sociale che ha trovato spazio nell’espressione artistica dei partecipanti. Attraverso canzoni, poesie e recitazioni, i giovani artisti hanno cercato di sensibilizzare il pubblico sulla gravità di questa tematica, invitando alla riflessione e all’azione.
Una serata di improvvisazione e partecipazione attiva: “Spettatori sulla scena” ha offerto non solo una piattaforma aperta e inclusiva, ma ha anche rivelato il ricco tessuto artistico della comunità locale, confermando il Teatro Comunale come un luogo dove le voci emergenti possono trovare spazio e sostegno.
Appuntamento, quindi, alla prossima tappa del cartellone della “Domenica D’Incanto”, domenica 28 gennaio con “Napoli milionaria”, e prima ancora con il Teatro Kids, favole musicanti con tutta la famiglia, il 20 gennaio con “La bella addormentata nel bosco”.