Strage di Cutro, il presidente Bosco e il consigliere Buccolieri alla manifestazione di commemorazione delle vittime

Catanzaro – Il presidente del Consiglio Comunale di Catanzaro, Gianmichele Bosco, e il consigliere Comunale, Gregorio Buccolieri, hanno partecipato questa notte alla manifestazione di commemorazione delle vittime della strage di Cutro, avvenuta il 26 febbraio 2023, che ha causato la morte di 94 persone.
La manifestazione, organizzata dalla Rete 26 febbraio – un’associazione di cittadini nata dopo la tragedia – si è svolta sulla spiaggia dove è avvenuta la tragedia. Erano presenti anche alcuni familiari delle vittime e alcuni rappresentanti di associazioni locali e nazionali.
Il presidente Bosco e il consigliere Buccolieri hanno espresso il cordoglio della città di Catanzaro alle famiglie delle vittime e hanno sottolineato l’importanza di mantenere viva la memoria di questa tragedia.
“La strage di Cutro è una ferita profonda per tutta l’Italia. Non possiamo dimenticare le tante persone che hanno perso la vita, tra cui tanti bambini, nel tentativo di raggiungere un futuro migliore. È necessario un cambio di paradigma. Bisogna smettere di considerare i migranti come una minaccia e deve iniziare a vederli come persone che hanno bisogno di aiuto e di protezione”.
“Le politiche securitarie e criminalizzanti non hanno mai risolto i problemi. Anzi, hanno contribuito ad alimentare la criminalità e ad aumentare la sofferenza dei migranti. È urgente un nuovo approccio che sia basato sulla solidarietà, sull’accoglienza e sul rispetto dei diritti umani”.