Castrovillari – “Mercoledì 19 aprile, alle ore 11, nella Sa¬la Consiliare del Palazzo di Città di Castrovillari si ter¬rà il Convegno di pr¬esentazione della Co¬nsulta giovanile, approvata con Delibera di Consiglio Comunale n. 11 del 6 aprile 2016. “
Lo rende noto l’amministrazione comunale di Castrovillari.
“L’organismo sarà composto- viene spiegato- da ragazzi di età compresa tra i 14 e i 28 anni, i quali andranno a costituire un’Assemblea e ad eleg¬gere il Presidente della Consulta con poteri consultivi nei confronti del Consiglio e dell’Ammin¬istrazione Comunale.”
“La Consulta- viene ancora precisato- avrà, inoltre, facoltà di presenta¬re proposte riguardo a tematiche di interesse giovanile, come la scuola, lo spor¬t, le attività cultu¬rali, nell’ottica di favorire un maggiore dialogo con le Istituzioni Comunal¬i, spesso distanti delle reali esigen¬ze della popolazione giovanile della Cit¬tà.”
I ragazzi saranno eletti all’interno de¬lle scuole superiori della città in numero di 2 per ogni istituto.
Sarà possibile candida¬rsi anche attraverso le associazioni presenti sul territorio e le forze politiche giovanili.
“Il Convegno di pres¬entazione- viene fatto presente – sarà interamente organ¬izzato e tenuto da alcuni dei rappresent¬anti degli Istituti Superiori di Castrovillari. Nei giorni successivi al Convegno, poi, il Comune pubblicherà l’Avviso Pubblico, con tutte le indicazioni occorrenti, per la presentazione delle domande di partecipazione.”
“Sarà un valido strumento ed un’importante occasione – si richiama – per portare avanti pu¬bblicamente le istan¬ze dei giovani di Ca¬strovillari, che avvertono, con senso di responsabilità, i problemi della città, offrendo loro la possibilità di costruire un presente migliore e di contribuire alla futura formazione della classe dirigente. Naturalmente- sottolineano i rappresentanti istituzionali- la cittadinanza tut¬ta è invitata a partecipare al convegno del 19 aprile.”