Lavoro: Inail, al via ‘sportello virtuale’ per gli infortunati

inail

Roma – Sara’ possibile per i lavoratori infortunati, tecnopatici e titolari di rendita accedere online alla propria posizione tramite il nuovo “Sportello virtuale lavoratori” sul portale www.inail.it, che in questa prima versione consentira’ di consultare in tempo reale i dati anagrafici, lo stato della pratica, le modalita’ di pagamento, i pagamenti e il Cud. Il servizio, attivo dal 16 marzo su tutto il territorio nazionale, costituira’ l’ambiente virtuale grazie al quale il lavoratore potra’ avere informazioni personalizzate anche attraverso i canali “mobile” e Contact center multicanale.
L’Inail ha infatti, da alcuni anni, avviato un percorso di virtualizzazione della relazione con la propria utenza attraverso la graduale informatizzazione dei servizi offerti e lo sviluppo di una multicanalita’ integrata delle modalita’ di accesso.
“Questo progetto si colloca all’interno di una poderosa operazione di digitalizzazione – ha dichiarato il Direttore Generale dell’Inail Giuseppe Lucibello – e rappresenta un altro passo importante nella direzione della semplificazione. Grazie allo Sportello virtuale i lavoratori infortunati, tecnopatici e titolari di rendita non avranno piu’ la necessita’ di doversi recare in sede per conoscere lo stato della pratica, le modalita’ e la situazione dei pagamenti, ma potranno accedere online alla propria posizione. Aggiungo che stiamo gia’ lavorando ad una versione piu’ evoluta del servizio, che consentira’ ai nostri utenti di poter fruire di ulteriori informazioni e, soprattutto, di poter effettuare servizi di tipo “dispositivo” interagendo direttamente con l’Istituto”.