Bodybuilding: successo per la 19° edizione grand prix calabrese

un-momento-premiazione

Catanzaro – Il culto della bellezza e della perfezione fisica ha fatto da leit motiv nella 19esima edizione del Gran Prix Calabrese di Body Building e nel terzo Trofeo Health & Fitness, che si sono svolti sabato, 23 maggio, presso l’auditorium “Casalinuovo” di Catanzaro. Una manifestazione, organizzata dalla Wabba International e da Health & Fitness, che ha visto susseguirsi sul palco, posa dopo posa, tanti bodybuilder, che per essere all’altezza della situazione e “piacere” ai giurati hanno fatto tanti sacrifici. “E’ molto difficile il compito di giudicare. Occorre seguire criteri diversi per ogni categoria e noi ci impegniamo per osservarli. I partecipanti hanno fatto tanti sacrifici per essere qui e noi faremo in modo di rispettare questi sacrifici”, ha esordito così sul palco, prima dell’inizio della competizione, con maggiore tradizione in Calabria, il capo giuria Steven Giuffrida, coordinatore nazionale giudici Wabba. Al suo fianco, giurati provenienti da diverse regioni d’Italia, oltre che della Calabria: Mimmo Bianco, Riccardo Zagaria, Gianandrea Giurato, Pasquale Caliolo, Cosimo Romeo; giudice di retropalco Vincenzo Zucco e segretario di giuria Giuseppe Malerba.

momento-gare-categ

A presentare i partecipanti è stato Francesco Paone. Tante e differenti sono state le categorie in gara: categoria cadetti, model maschile e femminile, fitness maschile e femminile, categorie bodybuilding per altezza peso, in cui gli atleti devono esibire un fisico che presenti la giusta proporzione tra il peso e l’altezza, e poi categorie, sempre bodybuilding, a peso, fino a 70 kg, 75 kg, 80 kg, 85 kg, 90 kg e over 90 kg. Tra i gareggianti non sono mancati diversi campioni e alcuni che hanno già avuto modo di partecipare ai campionati mondiali. Pertanto, il livello degli iscritti, oltre che il numero, è stato molto alto.

model-maschile

A esibirsi poi sul palco del “Casalinuovo” ci sono stati due ospiti eccezionali: i plurimi campioni europei e mondiali Sandra Caputo e Umberto Montalto. Un incontro unico con la cultura della perfezione corporea. Una selezione prestigiosa, che è possibile rivedere su www.tvstream24.it, unica in Calabria autorizzata per i Campionati Wabba italiani e internazionali. Vale a dire che il Gran Prix Calabrese ha acconsentito di classificarsi per la partecipazione ai Campionati nazionali Wabba, che si terranno a Cesena il 30 e 31 maggio. Mentre i vincitori assoluti gareggeranno ai campionati Wabba International, che il 13 e il 14 giugno si svolgeranno a Catania.
Grande soddisfazione è stata espressa dagli organizzatori per la buona riuscita dell’evento, che si inserisce fra quelle manifestazioni, sempre in aumento, organizzate in tutta Italia, nonché per la numerosa partecipazione di atleti provenienti dalla Calabria e anche da altre parti d’Italia. Un’adesione che ha dimostrato ancora una volta come il bodybuilding sia una pratica sportiva molto amata e seguita, in cui emergono il gusto estetico e il desiderio degli amanti della disciplina di avere un corpo perfetto, proporzionato e armonico, senza dimenticare che, a tale fine, occorrono tanti sforzi.