Francia: tempesta su Costa Azzurra, 13 morti; ora verso Italia

Costa-Azzurra-alluvione-04
Parigi – E’ emergenza inondazioni sulla Costa Azzurra in Francia dove si contano almeno 13 morti a causa delle piogge che hanno flagellato dalle 19 di ieri la zona tra Nizza, Cannes (dove sono caduti 180 mm di pioggia) e Antibes. Lo riferiscono le autorita’ locali della dipartimento delle Alpi Marittime. Secondo Le Monde il grosso della tempesta si e’ “diretta a largo, verso l’Italia”.
alluvione-costa1Centinaia di passeggeri sono bloccati a bordo di treni e numerose strade e autostrade sono completamente allagate a Cannes, Antibes, Mandelieu-la-Napoule, Villeneuve-Loubet e Nizza. All’aeroporto di Nizza ci sono circa 500 passeggeri bloccati ai terminal, tra i quali molti britannici e danesi. Tre persone sono morte annegate in un centro anziani a Biot, vicino Antibes: si trovavano al piano terra e sono stati sorpresi da una improvvisa onda d’acqua. A Cannes una donna di 60 anni e’ stata trovata morta nei pressi di un parcheggio. Altre tre persone sono state trovate morte in a Vallauris-Golfe-Juan in un’automobile sommersa dalle acque all’ingresso di un piccolo tunnel. alluvione-costaUna persona e’ stata trovata morta in un camper ad Antibes mentre si cercavano i corpi di cinque persone nel parcheggio di una tenuta a Mandelieu-la-Napoule. A Nizza 35.000 abitazioni sono senza elettricita’, 14.000 a Cannes. La gara del massimo campionato francese Nizza-Nantes e’ stata sospesa.
Il presidente Francoise Hollande ha espresso la “solidarieta’ del Paese” e il premier Manuel Valls, oggi in Giappone per una visita ufficiale, ha manifestato ” profonda commozione” e “sostegno alle famiglie colpite dal lutto”.