Infrastrutture: inaugurato cantiere Gallico-Gambarie

gallico-gambarieReggio Calabria – Si è svolta questa mattina la cerimonia dell’inaugurazione del cantiere per la realizzazione del terzo lotto della strada a scorrimento veloce “Gallico – Gambarie”, in proincia id Reggio Calabria. Alla  ceromina era anche presente  il presidente della Giunta Regionale della Calanria, Manio Oliverio,che ha rivolto un “forte plauso” all’amministrazione e agli uffici tecnici della Provincia di Reggio Calabria,  per l’avvio del terzo lotto della gallico-Gambarie, che ha poi definito i sindaci della Vallata del Gallico “i veri protagonisti di questa importante e attesa infrastruttura. Sono tante le iniziative che si sono svolte nel corso degli anni intorno alla Gallico – Gambarie, ma ritengo sia sbagliato mettere dei cappelli. Oggi – ha aggiunto – occorre passare dalle parole ai fatti. E qui siamo in presenza di un fatto. L’avvio di una grande opera che consente di recuperare il rapporto tra il mare e la montagna, non a caso ricollocata tra le opere strategiche della programmazione 2014/2020. E prossimamente – ha poi annunciato il presidente della Regione Calabria – vivremo un momento analogo per quanto riguarda le dighe del Menta e del Metramo. Oggi e’ una bella giornata per la Calabria e per la Vallata del Gallico, mi auguro di poter vedere entro la fine della legislatura, l’inaugurazione al traffico di questa strada”.
Tra i presenti anche il presidente del conisglio regionale Nicola Irto per il quale “il terzo lotto della Gallico – Gambarie e’ una delle maggiori infrastrutture, probabilmente la piu’ importante, tra quelle previste nel Piano strategico e finanziate con il Por 2014-2020. Un’opera inserita nella nuova programmazione europea, il cui iter realizzativo ha conosciuto oggi un momento di grande importanza con la posa della prima pietra”. Irto poi aggiunge: “Grazie al nuovo tratto di questa arteria, la distanza che separa la montagna e il mare diventera’ piu’ breve e si apriranno nuove prospettive di sviluppo turistico e commerciale, oltre ad essere garantita una maggiore sicurezza dei gallico-gambarie1collegamenti. La Gallico – Gambarie e’ la dimostrazione di quanto sia efficace la sinergia istituzionale che, partendo dagli obiettivi concreti da realizzare per i cittadini, in questo caso ha visto protagoniste maggioranze politiche di colore diverso, che si sono susseguite nel tempo, e livelli istituzionali differenti. Alla Regione Calabria e al presidente Oliverio va riconosciuto il merito di aver salvaguardato il finanziamento dell’opera, ma un ringraziamento – conclude Irto – va rivolto anche alla Provincia di Reggio guidata da Giuseppe Raffa, ente che ha prodotto un lavoro amministrativo notevole affinche’ la nuova strada veda la luce. Sara’ doveroso adesso, da parte di tutti gli enti preposti e delle imprese impegnate, lavorare per rispettare il cronoprogramma dei lavori”.
Il vice Presidente del Consiglio regionale, Francesco D’Agostino, ed il capogruppo del PD, Sebi Romeo, hanno presenziato, questa mattina, all’inaugurazione del cantiere per la realizzazione del gallico-gambarie2terzo lotto della strada a scorrimento veloce “Gallico – Gambarie” sottolineando “l’importanza strategica di un’opera attesa da decenni che, una volta completata, colleghera’ la costa reggina a Gambarie, e quindi al cuore pulsante del Parco Nazionale d’Aspromonte. L’asse viario – scrivono in una nota – aprira’ nuove prospettive di sviluppo per un’area importante della futura Citta’ metropolitana. La sinergia tra la Regione Calabria e la Provincia di Reggio Calabria, ha consentito di giungere a questo importante risultato. I fondi per la realizzazione dell’opera fanno parte della nuova programmazione europea 2014/2020 messa in campo dalla Regione. Un plauso va, quindi, al Presidente Mario Oliverio per l’attenzione dimostrata verso questo progetto e, inoltre, a tutte le Istituzioni che negli anni hanno lavorato per questo obiettivo, a partire dall’Ente provinciale reggino. D’ora in poi – hanno concluso Romeo e D’Agostino – l’attenzione dovra’ essere rivolta al rispetto della tempistica prevista per la realizzazione dell’opera che sara’, di certo, volano di sviluppo e di crescita economica e sociale non solo per l’area reggina, ma anche per una vasta area del territorio calabrese”.

Per il Segretario Provinciale della UilTemp Stefano Princi “la partenza dei lavori del terzo lotto della strada a scorrimento veloce Gallico-Gambarie è un’ottima notizia per l’intera Calabria. Si utilizzi questa occasione per dimostrare che la nostra terra ha a cuore le sorti del mondo del lavoro calabrese e soprattutto i diritti dei lavoratori”. “Un segnale di grande apertura potrebbe essere l’utilizzo sul cantiere dei lavoratori in mobilità in deroga della Calabria, le cui assunzioni potrebbero essere incentivate dalla Regione Calabria attraverso una forma di premialità economica. Nel bacino dei precari si trovano infatti decine di persone licenziate, espulse dal mercato del lavoro, fino a poco tempo fa impegnate nel comparto edile e quindi assolutamente idonee a svolgere le mansioni necessarie alla costruzione del terzo lotto della strada”. “Sarebbe un ottimo esempio di politica attiva del lavoro – conclude Princi – ed un segnale importante nei confronti di persone che ad oggi rappresentano un bacino da ridurre progressivamente sul quale la Regione Calabria sta per attivare bandi per incentivi alle assunzioni”.