Lamezia: appaltato complesso interparrocchiale “San Benedetto”

complesso-sanbenedetto

Lamezia Terme- Sarà la Cofer Srl di Lamezia Terme a realizzare il complesso interparrocchiale “San Benedetto” che sorgerà in Località Maddamme, di fronte alla sede del Comune.
Pur non essendo la Diocesi un ente pubblico, dunque non obbligata per legge a indire una gara per l’aggiudicazione dei lavori, la Curia ha voluto effettuare una selezione tra un determinato numero di ditte alle quali è stato richiesto di far prevenire delle offerte. Nella selezione sono stati richiesti requisiti più restrittivi di quelli previsti dal Codice dei Contratti Pubblici. Si è data inoltre particolare rilevanza all’utilizzo di risorse locali e alle garanzie etiche ed economiche, soprattutto per quanto riguarda la tutela dei lavoratori.
La scelta di una ditta lametina e i criteri indicati per la selezione mettono ancora più in evidenza come il progetto della Concattedrale, oltre al valore ecclesiale e spirituale per i fedeli della diocesi lametina, vuole rappresentare un punto di riferimento per tutta la città, un’occasione per valorizzare tutte le energie positive del territorio lametino all’insegna dell’unità, della condivisione e della ricerca del bene comune.
Il progetto della Concattedrale lametina porta la firma dell’architetto di fama internazionale Paolo Portoghesi, individuato a seguito di un concorso internazionale di architettura promosso dalla Diocesi di Lamezia Terme
L’apertura del cantiere è in programma per il prossimo 4 aprile. La posa della prima pietra avverrà il 30 aprile alla presenza di Mons. Nunzio Galantino, segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana.
Il complesso, finanziato dalla Cei attraverso i fondi 8xmille per un importo di 5milioni 250mila euro, sorgerà sul terreno donato dal Comune di Lamezia alla Diocesi in occasione della storica visita di Benedetto XVI nella nostra città.