Laino Borgo: sequestra area demaniale dalla Polizia Provinciale

laino-area-sequestrata
Cosenza – La Polizia provinciale ha sequestrato un’area demaniale di circa 3200 metri quadrati in contrada Arena Bianca del Comune di Laino Borgo adibita a cava, ormai dismessa, sulla cui superficie sono stati abbandonati da ignoti una quantità di circa 30 metri cubi di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi depositati in modo incontrollato. In particolare parti di rifiuti contenenti cemento-amianto, notevolmente pericolosi per la salute e per l’ambiente, sono stati trovati in fase di estrema friabilità, condizione che rende volatili le particelle di amianto in essi contenuti, recando un notevole danno per la salute, l’ambiente e l’ecosistema. Rinvenuti anche materiale di risulta proveniente da demolizioni edili, vetro, materiali provenienti da demolizioni auto, pneumatici fuori uso, ingombranti, imballaggi metallici, carta e catone, materiali provenienti dalla lavorazione del legno.
L’area interessata è allocata nelle adiacenze del Parco Nazionale del Pollino, luogo di notevole pregio naturalistico, per cui l’illecita condotta di deposito incontrollato di rifiuti anche pericolosi reca laino-area-sequestrata1un considerevole pregiudizio alle risorse ambientali dell’intera zona. Dagli accertamenti effettuati è stato rilevato, peraltro, che i rifiuti sono stati depositati su un suolo privo di opere di impermeabilizzazione e regimazione delle acque, veicolo quindi di un probabile inquinamento delle falde acquifere.
Il sequestro penale a carico di ignoti – già convalidato dall’autorità giudiziaria, pubblico ministero Maria Sofia Cozza della Procura della Repubblica di Castrovillari – è stato eseguito dagli Agenti provinciali del Distaccamento di Mormanno, con il coordinamento del Sostituto Commissario Maria Antonietta Pignataro e del Comandante dott. Giovanni De Rose, nell’ambito di un’azione di controllo per la tutela ambientale a seguito di notizie assunte da fonti confidenziali. Sono ancora in corso ulteriori indagini per poter risalire agli autori del grave illecito.

,