4 novembre: la Calabria ricorda caduti in guerra, caserme aperte

prefetto-forzearmate2016Catanzaro – Si sono svolte nei cinque capoluoghi di provincia calabresi e in diversi centri della regione le cerimonie per la Giornata dell’Unita’ nazionale e delle Forze armate.
Le iniziative, presenti autorita’ civili e religiose, sono state aperte dalla celebrazione di una santa messa in memoria dei caduti di tutte le guerre, quindi la tradizionale deposizione di una corona davanti ai monumenti ai caduti.
A Catanzaro sono stati allestiti anche punti dimostrativi sulle attivita’ delle forze dell’ordine, alla presenza dei vertici regionali e di diverse autorita’ politiche e religiose. Anche il presidente della Provincia di Catanzaro, Enzo Bruno, ha partecipato alla cerimonia
svolta questa mattina in Piazza Matteotti nei pressi del monumento ai caduti, dopo la messa solenne celebrata nella Chiesa del San Giovanni dall’arcivescovo di Catanzaro-Squillace, monsignor Vincenzo Bertolone.
A Cosenza cerimonia in centro citta’, cosi’ come a Crotone, Vibo Valentia e Reggio Calabria. Durante le cerimonie sono stati letti i messaggi del Presidente della Repubblica e del Ministro della Difesa, oltre agli interventi dei prefetti. Molte le caserme aperte in Calabria per consentire la visita del pubblico e delle scolaresche.